Mandragora scambiata per spinaci 🥬 , attenzione alla spesa 🛒 : decine di persone in ospedale 🏥 nelle ultime ore 🕰️

Bisogna davvero prestare attenzione quando si fa la spesa, se non si vogliono incorrere rischi per la salute. Occhio a non mangiare questa pianta, la mandragora è molto velenosa!

Non si parla di altro! C’è una pianta velenosa, la mandragora, che sarebbe stata confusa per spinaci, visto che le foglie sono un po’ simili. Purtroppo si sono verificati diversi casi di intossicazione alimentari in seguito all’ingestione di foglie di mandragora.

mandragora intossicazione
(Mammeincucina photo)

I carabinieri della compagnia di Pozzuoli si sono allertati in seguito ad una segnalazione avvenuta da parte dell’ospedale Santa Maria Delle Grazie, dove alcune persone sono state ricoverate per intossicazione alimentare da mandragora. Scopriamo qualcosa di più su questa pianta, così da prestare maggiore attenzione, soprattutto quando si fa la spesa.

Mandragora scambiata per spinaci: persone intossicate

Sarebbe opportuno sapere che esiste una pianta, la mandragora, nell’aspetto simile ad alcune verdure, che è pericolosa per l’uomo. Non tutte la conoscono, per questo oggi siamo qui per spiegarti cosa è accaduto e darti qualche piccolo suggerimento su come riconoscerla, così da prestare maggiore attenzione quando fai la spesa.

mandragora intossicazione
(Adobe stock photo)

Si sono verificati purtroppo diversi casi di intossicazione da mandragora nel napoletano, attualmente come riportato dall’Asl Napoli 2 Nord. Gli intossicati sarebbero 10, appartenenti a 3 distinti nuclei familiari, di cui uno di essi è in prognosi riservata. Sono attualmente ricoverate all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.

Le persone intossicate avrebbero ingerito foglie di mandragora, una pianta velenosa confusa per bietole e spinaci per il suo aspetto.

In seguito all’ingestione le persone si sarebbero sentite male, manifestando allucinazioni, problemi intestinali, malori intensi tanto da rendere necessario il ricovero in ospedale. La pianta di mandragora se assunta in grande quantità provoca oltre alle allucinazioni, vomito e problematiche gastrointestinali, anche la tachicardia, pressione alta, convulsioni e, in casi estremi, anche la morte.

Nel frattempo L’Asl di Napoli si è attivata allertando tutti gli altri ospedali del territorio per eventuali arrivi di altri intossicati. Allo stesso tempo i Nas e Carabinieri di Pozzuoli stanno ritirando la verdura a scopo precauzionale, in particolar modo quella sfusa, non ci sono problemi per spinaci venduti in confezioni.

Nel frattempo il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha lanciato un appello ai suoi concittadini:  “Non comprate verdure sfuse” ma solo surgelati fino a definizione della questione.

Non si sa con chiarezza cosa sia accaduto, ma i carabinieri del Nas hanno ricostruito la filiera. Per che i negozianti inconsapevolmente abbiano acquistato spinaci contaminati da mandragora al mercato ortofrutticolo di Volla, arrivata tramite un fornitore abruzzese.

La mandragora è una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Conosciuta per le sue proprietà anestetiche, sedative ed analgesiche. Le foglie sono simili agli spinaci, ma si possono distinguere facilmente, sfruttando l’olfatto. Infatti gli spinaci non hanno odore, mentre la mandragora ha un odore cattivo. Inoltre le foglie hanno una forma ovato-lanceolata, sono di colore verde scuro.

Quindi presta attenzione alla spesa che fai!

Impostazioni privacy