Usa questi tre ingredienti naturali e non ci sarà mai ❌ più calcare nella tua lavatrice 🎉

Se il tuo problema sono lo sporco ostinato, il calcare ed i residui di detersivo nella tua lavatrice, ecco come la potrai pulire con ingredienti naturali.

Una lavatrice poco efficiente ci costerà anche di più in bolletta a fine mese. Su questo non ci piove.

pulire lavatrice

Mammeincucina PhotoSpesso accade infatti che senza una corretta manutenzione la nostra lavatrice dovrà “sforzarsi” di più, consumando così più energia.

Cosa si intende per corretta manutenzione? Parliamo sia del controllo della sua efficienza, che della pulizia interna, che comprende il cestello, il filtro, i tubi.

Questi, se non igienizzati correttamente, possono dare vita alla formazione di germi e batteri, che chiaramente finiscono sul nostro bucato.

Uno dei problemi maggiori di questo elettrodomestico è il calcare, che a lungo andare può iniziare a costituire un problema serio.

Questo, infatti, si deposita durante ogni lavaggio. Perché? L’acqua del carico dà vita a depositi di calcio. Questi sedimentano, fino a formare la cosiddetta patina calcarea, che a sua volta darà vita a incrostazioni sempre più difficili da eliminare.

A lungo andare poi, continuando ad usare la lavatrice, il calcare inizierà a rovinare le guarnizioni, determinando quindi scarse prestazioni e, quindi, un maggiore spreco di energia.

Dobbiamo poi aggiungere che, quando l’acqua è ricca di calcare, penetra nei tessuti, li indurisce e li rende opachi, quindi può danneggiare anche i nostri capi. Inoltre contrasta anche l’efficacia di detersivi ed ammorbidenti, che quindi non potranno assolvere perfettamente al loro compito.

Detto ciò, come possiamo pulire a fondo la nostra lavatrice per eliminare tutto il calcare ed i residui di detersivo? Ecco alcuni infallibili metodi naturali.

Ecco come pulire la lavatrice con metodi naturali

Per pulire la nostra lavatrice, dicendo addio per sempre al calcare, possiamo servirci di vari metodi naturali.

pulire lavatrice
Canva Photo

Alcuni di questi – i più efficaci potremmo dire – sono l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, l’olio essenziale di lavanda.

Questi, infatti, che probabilmente abbiamo comunque già in dispensa, ci aiutano a pulire il nostro elettrodomestico in profondità, a contrastare i cattivi odori e a igienizzare completamente l’interno, comprese le parti più nascoste.

Ma come li dobbiamo usare? Esistono diversi metodi, che dipendono essenzialmente dal risultato che vogliamo ottenere.

Se il nostro problema, insieme allo sporco, sono i cattivi odori che emana la lavatrice, possiamo effettuare un lavaggio a vuoto con aceto bianco.

Come? Versando nel cestello almeno 2 litri (da diluire nell’acqua) ed aggiungendo una decina di gocce di olio essenziale di lavanda. Se ritieni che lo sporco sia troppo incrostato, aggiungi anche un cucchiaio di bicarbonato, ma non è indispensabile.

A quel punto basterà avviare un programma di lavaggio sopra i 60°. Se temi di poter sentire dopo l’odore di aceto, sappi che la lavanda lo contrasterà, annullandolo. Ripetendo questo procedimento almeno una volta al mese, la tua lavatrice sarà pulitissima.

Se invece vuoi pulire la guarnizione ed il cestello, dovrai usare uno solo di questi ingredienti. Ti servirà infatti solo un bicchiere di aceto di vino bianco, che dovrai versare direttamente nel cestello. Fatto ciò, dovrai solo avviare il ciclo di lavaggio che dovrà durare qualche minuti e poi fermarsi per circa un’ora e ricominciare.

Per pulire il filtro, invece, dovrai metterlo sotto un getto di acqua e servirti di uno spazzolino da denti da strofinare sullo sporco. Anche questo va fatto almeno una volta al mese mediamente.

Infine, se vuoi sapere come pulire internamente tutta la lavatrice, per eliminare calcare, residui di detersivi e così via, ecco cosa dovrai fare.

Prendi una bacinella e riempila per metà di acqua calda e per l’altra metà di aceto. Prendi le parti removibili e immergile, aiutandoti ad eliminare lo sporco ostinato con una spugnetta. Fatto ciò, riponi le parti nei loro alloggi e saranno igienizzate al 100%.

A proposito di rimedi naturali comunque se usi questo ingrediente per pulire casa, fai molta attenzione, perché potresti commettere un grave errore.

In ogni caso, tornando alla lavatrice, un consiglio che comunque potrà tornarti utile è di lasciare l’oblò aperto il più possibile dopo ogni lavaggio. Tenendolo chiuso, infatti, potresti dare vita a cattivi odori fastidiosissimi e, in casi estremi, anche a muffe, soprattutto quando ad esempio non sei in casa per diversi giorni e lo lasci così.

Impostazioni privacy