Utilizzi questo prodotto naturale per pulire🧹 casa? Attenzione: stai commettendo un grave errore😨!

Anche tu utilizzi spesso l’aceto per la pulizia della casa? Da oggi devo prestare più attenzione, non è adatto a tutte le superfici!

L’aceto è indispensabile in cucina, si possono preparare alcune pietanze, ma è anche u alleato per la pulizia di tutta la casa. Ci sono alcuni elettrodomestici che si possono pulire e igienizzare proprio con l’aceto.

aceto pulizie casa
(Mammeincucina photo)

Si tratta di un prodotto naturale davvero efficace spesso utilizzato come disinfettante, ma forse fino ad ora hai sempre sbagliato involontariamente. Non tutte sanno che l’aceto di vino bianco non si può sempre usare e soprattutto alcune superfici sono molto sensibili a questo strepitoso prodotto. Scopriamo quindi quando si può utilizzare l’aceto di vino bianco in casa.

Cosa puoi pulire con l’aceto? Forse fino ad ora hai sempre sbagliato!

L’aceto di vino bianco è indispensabile in cucina e in tutta casa, si può utilizzare  per pulire superfici, oggetti, invece dei soliti prodotti detergenti che spesso sono molto aggressivi ed emanano un cattivo odore.

aceto cosa pulire casa
(Canva photo)

Oggi ti diremo come utilizzarlo correttamente e su quali superfici non puoi assolutamente utilizzarlo.

Con l’aceto di vino bianco puoi utilizzare per pulire il frigo, così da igienizzarlo alla perfezione ed eliminare eventuali cattivi odori. Basterà diluirlo in acqua calda, basterà un panno morbido in microfibra e pulisci per bene tutte le superfici, cassetti e ripiani. Quindi per la pulizia del frigo l’aceto è davvero un alleato.

La pulizia della lavatrice si può fare con l’aceto, ogni tanto fai un lavaggio a vuoto e metti l’aceto nella vaschetta del detersivo e nel cestello della lavatrice. Inoltre l’aceto di vino bianco si può utilizzare al posto dell’ammorbidente, non solo va ad eliminare i cattivi odori, ma prevenire l’infeltrimento dei maglioni, ne basta metà bicchiere.

Se hai la lavastoviglie, lo puoi utilizzare come brillantante, così risparmi di comprarlo. Inoltre se hai dei contenitori per alimenti o stoviglie che emanano un cattivo odore, aggiungi l’aceto al normale detersivo e pulisci. Immaginiamo alle teglie e padelle in cui abbiamo cotto il pesce o verdure che emanano un forte odore, basta preparare una soluzione di acqua e detersivo per stoviglie a cui andrete ad aggiungere dell’aceto di vino, un alleato per contrastare l’odore forte. Dopo circa 15 minuti pulisci con una spugna! 

Se in casa hai maniglie o oggetti in rame e ottone, puoi mischiare l’aceto al sale grosso inumidito nell’aceto caldo, lava più volte e poi sciacqua con l’acqua e asciugate con un panno morbido. Pensa al cattivo odore della doccia, ecco come utilizzare alla perfezione l’aceto!

aceto cosa pulire casa
(Canva photo)

Anche le superfici e i pavimenti di casa si possono pulire con l’aceto di vino bianco, avendo un pH basso si riesce a circa 2,5 si riesca facilmente a rimuovere lo sporco e il calcare. Non è però consigliabile l’aceto sulla ceramica, perché può lasciare macchie, non solo anche sui pavimenti e mobili in legno non lucidati.

Stesso problema è con il marmo è un materiale poroso, quindi tende ad assorbire velocemente i liquidi. Nel momento della pulizia con l’aceto penetra e potrebbe causare danni irreparabili, inoltre si metterà di riflettere la luce come faceva all’inizio. Consigliamo quindi di evitare l’aceto e prediligere detergenti non acidi.

Impostazioni privacy