Cattivi odori 🤮 in doccia? Usa questi ingredienti naturali 🌿che hai già in casa

Se la tua doccia emana cattivi odori, niente paura: sappi che può capitare e che ci sono dei rimedi per eliminarli.

Innanzitutto, perché a volte sentiamo cattivi odori in doccia? Dipende. Possono esserci varie motivazioni, dal momento che la puzza può arrivare da diverse parti della doccia.

doccia cattivi odori
Canva Photo

Uno dei motivi, ad esempio, può essere il pozzo nero: qui infatti finiscono le acque di scarico e questo può generare cattivi odori.

Se non sei allacciato alla rete fognaria della tua città, puoi provvedere autonomamente a svuotare il pozzo nero. In questo modo probabilmente la tua puzza svanirà del tutto in pochissimo tempo.

Un’alternativa potrebbe essere anche il sifone: anche questo potrebbe emanare cattivi odori. Questo, infatti, serve proprio a bloccare la risalita di questi ultimi, ma se è vecchio, usurato, non funzionerà al 100% e non sarà più efficiente al massimo.

A prescindere da quale sia il motivo, però, se vuoi eliminare i cattivi odori dalla doccia, sappi che esiste un metodo naturale infallibile a costo zero. Ecco di cosa si tratta.

Ecco come eliminare i cattivi odori in doccia

Un rimedio naturale infallibile per eliminare i cattivi odori dalla doccia è usare un ingrediente che hai in casa, ma che in genere usi per altri scopi.

doccia cattivi odori
Canva Photo

Trattasi del sale. Pochissime persone sanno che questo ingrediente già da solo è utilissimo per neutralizzare la puzza che proviene dal tuo bagno.

Inoltre questo può essere un ottimo sostituto di detersivi costosi ed inquinanti: è una soluzione praticamente a costo zero, considerando che di sicuro lo usi per cucinare e condire i tuoi alimenti ed inoltre è sostenibile al 100%.

Come lo possiamo usare per eliminare i cattivi odori dalla doccia? Basterà mettere 2 cucchiai di sale grosso nello scarico della doccia.

Preferibilmente dovrai farlo la sera prima di andare a dormire, così lo potrai lasciar agire per tutta la notte. Il mattino seguente dovrai semplicemente versare un secchio di acqua bollente e ti accorgerai subito che non ci sarà più alcun cattivo odore.

Esistono comunque altri metodi naturali, sostenibili ed economici per eliminare la puzza dalla tua doccia.

Uno è il cosiddetto trucco della bottiglia: dovrai semplicemente prendere una bottiglia, inserire dentro un litro di acqua demineralizzata e poi aggiungere circa 150 gr di acido citrico.

A quel punto dovrai solo agitare per bene facendo sciogliere tutto e versare la miscela nello scarico. Basteranno solo un paio di minuti e poi potrai versare un secchio di acqua bollente per rimuovere tutto.

Un altro metodo infallibile è l’aceto. Ti basterà inserirne un paio di bicchieri nell’acqua bollente, versare il tutto nella doccia ed aspettare qualche ora. Dopo non sentirai alcuna traccia di cattivi odori.

E ancora, anche gli agrumi possono aiutarti a rendere la tua doccia profumatissima. Andranno benissimo sia l’arancia che il limone: in entrambi i casi ti basterà tagliare una fetta ed appoggiarla sullo scarico. Dovrai poi prendere del succo, inserirlo nell’acqua bollente e versarlo nella doccia.

Un altro trucco è usare la lavanda. Dovrai semplicemente prenderne un rametto e posizionarlo vicino al soffione: in questo modo il vapore acqueo si spargerà nella doccia e tutto il profumo prenderà il sopravvento sui cattivi odori.

Infine, un altro rimedio infallibile è l’alloro. Il metodo è più o meno lo stesso della succitata lavanda. Per eliminare completamente i cattivi odori dalla doccia, dovrai posizionarne un rametto vicino al soffione. Il suo odore buonissimo invaderà tutto il bagno.

Se vuoi anche qualche dritta su come sgrassare il pavimento a costo zero, ecco la nostra guida.

In ogni caso, con questi trucchi infallibili, eliminare i cattivi odori dalla doccia sarà davvero facilissimo.

Impostazioni privacy