Lavello ostruito e maleodorante🤢: non serve l’idraulico! 😉Con meno di 1 euro risolvi il problema!

Sai che esiste una soluzione semplicissima e completamente naturale per rimuovere lo sporco dallo scarico e dai tubi del lavello?

Per pulire lo scarico intasato di un lavello così come i suoi tubi, non è necessario ricorrere a dei prodotti chimici aggressivi. Infatti esistono delle soluzioni naturali che riusciranno facilmente a sbarazzarsi dell’ostruzione.

lavello ostruito
Canva

Per esempio, acqua calda, aceto e bicarbonato di sodio svolgono un lavoro eccellente in molte situazioni, come per l’appunto quando ci troviamo in presenza di uno scarico ostruito. In ogni caso, è consigliabile non utilizzare un detergente per scarichi fatto in casa prima o dopo aver usato un detergente chimico, perché potrebbe causare una reazione pericolosa che crea fumi nocivi.

Come eliminare in modo naturale lo sporco dallo scarico e dai tubi del lavello

La soluzione di bicarbonato di sodio e aceto funziona in modo simile ad alcuni detergenti schiumogeni per scarichi che si trovano in commercio, ma senza le sostanze chimiche aggressive.

pulizia scarico lavello
Canva

Quando il bicarbonato di sodio e l’aceto si combinano, reagiscono creando acqua e anidride carbonica. Quest’ultima bolle attraverso il liquido nello scarico, proprio come avviene in una bevanda gassata. L’azione gorgogliante aiuta ad allentare eventuali materiali che bloccano parti del tubo. L’acqua bollente utilizzata prima e dopo il bicarbonato di sodio e l’aceto è abbastanza calda da ammorbidire gli accumuli grassi e untuosi, come i residui di sapone e shampoo o l’olio da cucina, contribuendo a ridurli e a farli uscire dal tubo.

L’acqua bollente, inoltre, crea una pressione che spinge l’intasamento a uscire, aiutata dalla forza di gravità. Per quanto riguarda la modalità di utilizzo del bicarbonato di sodio e dell’aceto, ogni paio di settimane, o ogni volta che l’acqua sembra lenta a defluire, non devi fare altro che versare 100 grammi di bicarbonato di sodio nello scarico, seguiti da 100 ml di aceto. Tappa il foro per circa un’ora. Passato questo tempo, procedi versando dell’acqua bollente nello scarico per eliminare le sostanze grasse.

Anche far scorrere l’acqua calda dopo la doccia o dopo aver lavato i piatti aiuta a mantenere le tubature pulite, in quanto l’acqua calda scioglie i residui di grasso che potrebbero causare un intasamento. Versa un po’ di bicarbonato di sodio o di aceto nello scarico almeno una volta alla settimana per ridurre gli odori. Dopo circa un’ora, versa acqua calda nello stesso scarico. Le proprietà acide dell’aceto aiutano anche a rompere alcuni tipi di residui che potrebbero intasare gli scarichi.

Impostazioni privacy