Hai sempre difficoltà ad aprire😤 i barattoli? I consigli della nonna👩‍🦳 sono davvero geniali!

Quante volte hai avuto difficoltà ad aprire i barattoli? Capita un po’ a tutti, ma oggi ti sveliamo i consigli della nonna e il successo è garantito.

Un po’ tutte noi ci siamo trovate davanti ad un barattolo difficile da aprire, capita spesso soprattutto per quelli che hanno il sottovuoto, sigillati, l’impresa è spesso ardua.

aprire barattoli
(Mammeincucina photo)

Pensiamo ai barattoli di marmellata, conserve di verdure, di frutta sciroppata, giardiniera, non è sempre semplice aprirlo. Talvolta si perde molto tempo, si fa anche molta forza nelle mani, ma non si riesce sempre nell’intento. Prima di arrendersi, basta seguire qualche piccolo trucco e il barattolo si aprirà facilmente.

Consigli per aprire i barattoli in poco tempo e senza troppi sforzi

Un po’ tutte noi ci siamo ritrovate con dei barattoli che non si aprono facilmente e non si sa come fare. Il problema nasce soprattutto quando ci occorre il contenuto del barattolo per poter preparare una particolare pietanza, dolce, dessert.

aprire barattoli
(Canva photo)

Quindi se non vuoi più incappare in questo problema, adesso ti diamo qualche consiglio e vedrai che aprire i barattoli diventa un gioco da ragazzi. I trucchi della nonna sono sempre infallibili.

Iniziamo subito a dire che bisogna sempre fare attenzione, i barattoli vanno maneggiati delicatamente il vetro è molto fragile.

Capovolgi il barattolo e tieni la parte del coperchio sul palmo della mano, con l’altra batti più volte sul fondo. In questo modo non si fa altro che aumentare la pressione del barattolo e sotto il tappo. Gira il barattolo e apri.

Poi un altro trucco è mettere acqua calda in una ciotola e immergi il barattolo per un minuto circa, il caldo non fa altro che dilatare il tappo e si aprirà facilmente.

C’ un troppo un po’ più attuale, il nastro adesivo, prendine un po’ e mettilo al bordo del coperchio, o fai più giri o utilizzi quello più spesso. In questo modo riesci ad afferralo per bene. Fai pressione con la mano sul tappo, ruotalo con le mani oppure, dopo potresti lasciar sporgere un lembo del nastro dal coperchio e poi tiri.

Prima di svelarti l’ultimo trucco, ti vogliamo lasciare un consiglio su come eliminare il cattivo odore dai barattoli.

L’ultima spiaggia è fare leva con un coltello. Basta inserire la punta del coltello tra il bordo interno del coperchio e il barattolo, fai un pochino di pressione e poi ruota leggermente. Questo trucco della nonna è davvero infallibile, l’unico problema, cerca di non far rompere il barattolo.

Da oggi in poi non avrai più difficoltà ad aprire i barattoli.

Impostazioni privacy