Con questo semplicissimo rimedio, sbrinare il freezer ❄️ sarà facilissimo 🎉

Capita spessissimo che nel nostro freezer si formi del ghiaccio: quando succede ciò, però, lo dobbiamo necessariamente sbrinare, per poterci assicurare che la qualità degli alimenti resti intatta. Ecco un rimedio davvero semplice da mettere in pratica.

Tutti usiamo il freezer per poter mantenere a lungo intatta la qualità degli alimenti e va benissimo: hanno inventato questo comodissimo metodo per non dover sprecare cibo, perché non usarlo.

sbrinare freezer
Mammeincucina Photo

Detto ciò, spesso capita che però al suo interno si formi la cosiddetta brina. Questa può rendere difficoltoso mantenere il cibo all’interno del congelatore, sia perché può danneggiarne la qualità, sia perché può emanare un cattivo odore, sia perché può addirittura ridurre la potenza del congelatore.

Perché si forma? Perché semplicemente l’umidità va verso le serpentine del freezer e si tramuta in ghiaccio.

Quando accade ciò? Quando lasciamo ad esempio per troppo tempo la porta del congelatore aperta, oppure quando una guarnizione è usurata e quindi l’aria calda entra e quella fredda esce, oppure ancora quando il cibo che inseriamo nel freezer è troppo caldo e contribuisce ad aumentare la produzione di umidità.

Esistono dei modi per prevenire la brina. Innanzitutto non dovremmo aprire continuamente la porta del congelatore (oppure quantomeno dovremo evitare di farlo quando non è strettamente necessario), poi dovremmo assicurarci che la porta sia chiusa per bene e dovremmo controllare la guarnizione, per controllare che non sia danneggiata.

Inoltre un altro metodo può essere ricordarsi di far raffreddare il cibo prima di inserirlo nel freezer, di sistemarlo in modo che non tocchi il muro e di impostarlo alla giusta temperatura, assicurandosi di non porlo accanto ad elettrodomestici che producono calore come il forno.

In ogni caso, può capitare comunque che si formi del ghiaccio nel nostro freezer: quando ciò accade, come lo possiamo sbrinare? Ecco un semplicissimo metodo infallibile.

Come sbrinare il freezer

La prima cosa che dobbiamo subito dire è che in ogni caso dovremmo sbrinare il freezer almeno una volta all’anno (anche un paio non farebbe male).

sbrinare freezer
Canva Photo

Come fare? In primis, dobbiamo staccare la presa della corrente. Nel frattempo ovviamente dobbiamo sistemare i nostri alimenti in una borsa frigo: questo passaggio è fondamentale per preservarne la qualità.

Un altro step importantissimo consiste nel porre alla base del congelatore un panno che possa assorbire eventuale acqua: il ghiaccio si scioglie e quindi ovviamente potrebbe poi bagnare tutto.

Per velocizzare il tutto, puoi mettere in atto un escamotage molto pratico. Prendi una pentola con dell’acqua dentro, falla riscaldare e poi appoggiala nel tuo freezer. Chiudi la porta ed in questo modo il freezer si sbrinerà velocissimamente.

Ricorda solo di appoggiare la pentola su un apposito sottopentola, dal momento che il calore potrebbe rovinare la superficie del tuo congelatore.

Alla fine, ti servirà solo un po’ di carta per poter asciugare tutto e pulire per bene tutti i lati del freezer ed il gioco sarà fatto.

A questo proposito, sappi che in realtà potrai riporre nel tuo freezer alcuni alimenti che molti pensano non si possano assolutamente congelare.

In ogni caso, con questo semplicissimo rimedio, la brina per te non sarà mai più un problema.

Impostazioni privacy