Non lo sa nessuno, ma questi alimenti si possono surgelare! Risparmierai centinaia di euro

Ci sono alimenti che siamo abituati a surgelare altri, invece, che pensiamo possano consumarsi solo freschi. Errore! Ecco la lista degli alimenti insospettabili che puoi congelare

Quante volte quando andiamo a fare la spesa presi dalle offerte, dalla fame nervosa, dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, o semplicemente dalla paura di non riuscire a fare altra spesa nel giro di pochi giorni, non ci ritroviamo poi con il frigo e la dispensa piena rischiando di gettare alimenti intonsi o appena assaggiati?

alimenti da surgelare
Fonte: canva

Siamo abituati a surgelare la carne, i gelati o i prodotti che compriamo già congelati in busta, ma sai che sono tantissimi gli alimenti che mai immagineresti di poter congelare per evitare uno spreco di cibo e di denaro?

Ecco allora che è importante sapere quali altri alimenti si possono conservare per molti mesi nel freezer senza correre rischi, a patto di riporli nel modo corretto e seguendo alcuni semplici consigli.

Risparmia soldi e cibo surgelando gli alimenti che mai avresti messo in freezer

Quali sono i prodotti che, oltre il pollo, la carne, i gelati e surgelati per eccellenza, possiamo conservare nel congelatore? Prima di fornirvi la lista degli alimenti che non ti aspetti, ti ricordiamo che è fondamentale, ogni volta che si surgela qualche prodotto che non si trovi in una confezione commerciale che riporta la data di scadenza, di apporre su ogni sacchettino la data di surgelamento, in modo da avere sempre sott’occhio il limite massimo per utilizzare ogni prodotto previo scongelamento.

alimenti surgelati
fonte: canva
  1. Burro: hai fatto quella torta deliziosa ma ti è avanzato mezzo panetto di burro e la scadenza è vicina? Non sprecarlo! Puoi riporlo nel freezer intero, oppure decidere di farlo a cubetti prima del congelamento, in modo da poter avere delle monodose a portata di mano ogni volta che ti occorre. L’importante è chiudere il panetto, o i suoi cubetti, dentro l’apposita bustina per il freezer. Il burro naturale si conserva fino a 6 mesi, quello salato non oltre i 3 mesi e quello aromatizzato massimo 1 mese.
  2. Avocado: questo delizioso frutto, usato sempre più spesso nelle nostre diete, può essere congelato sia in forma solida, tagliando a metà il frutto, togliendo la buccia ed il seme, oppure sotto forma di purea, schiacciandolo con una forchetta, aggiungendo qualche goccia di limone per evitarne l’ossidazione e riporlo nell’apposito sacchetto. L’avocado in freezer ha una vita di circa 5 mesi.
  3. Latte: chi non ha buttato almeno un bicchiere di latte dopo aver aperto la confezione perché non riesce a finire tutto il brik? Ebbene, anche il nostro alimento mattutino può essere congelato! L’accortezza deve essere quella di riporre il latte liquido in un contenitore a chiusura ermetica che abbia un ‘respiro’ di circa 3 cm tra l’orlo del latte a quello del contenitore: questo perché come ogni liquido, nel processo di congelamento, vedrà il suo volume aumentarsi. In questo modo eviteremo fuoriuscite di liquido o esplosioni del contenitore. Durata media: circa 1 mese e mezzo
  4. Patate: è vero, è difficile che le patate vadano sprecate! Ma può accadere di non aver consumato tutto il sacchetto prima della germogliazione: perché rischiare? Per conservarle nel modo giusto, le patate vanno prima lavate bene, sbucciate, lasciarle bollire in acqua per circa 5 minuti. Una volta fatta l’operazione di bollitura le patate andranno fatte raffreddare, dopo di che si potrà procedere all’insaccamento e si potranno riporre in freezer per quasi 1 anno!
  5. Uova: il salvacena per eccellenza! Quando sei a corto di idee cosa c’è di meglio di una bella frittata di verdure o di una omelette ripiena? Ebbene si! Anche le nostre care amiche uova possono essere conservate in freezer. L’unica accortezza è quella di non riporle con il guscio, anche questo potrebbe esplodere una volta che la parte interna liquida aumenterà di volume grazie al processo di surgelamento. Potrete conservare le uova dopo averle lessate ed averle private del loro guscio, oppure in forma liquida, sia dividendo i tuorli in una confezione e gli albumi in un’altra, sia mischiando il tutto, come se doveste accingervi a fare una frittata. Potrete conservarle fino a 12 mesi
Impostazioni privacy