Ti è avanzata la crema solare🧴? Non devi buttarla ma riutilizzala così!

Lo sai che fino ad ora hai sempre sbagliato a buttare via la crema solare la puoi utilizzare anche per fare questo! Ecco gli usi alternativi.

La crema solare è indispensabile in estate quando siamo al mare o in montagna ed esponiamo la nostra pelle ai raggi solari. Un prodotto che protegge la pelle, evita scottature ed eritemi solari, che possono portare ad invecchiamento precoce della pelle.

crema solare usi alternativi
(Mammeincucina photo)

A fine estate però si butta solitamente la crema solare, non si conserva per l’anno successivo, ma lo sai che potresti evitarlo di fare ed non ci saranno sprechi? Nessuno fino ad ora ti ha illustrato i possibili usi alternativi della crema solare. Noi di Mammeincuina siamo qui per darti consigli.

Come riutilizzare la crema solare: gli usi alternativi che ti lasceranno stupita

Questo è il periodo dell’anno dove si mette un po’ in ordine la casa, ci si organizza per il cambio stagione, piuttosto si conserva tutto quello che non occorre più come borsa mare, teli mare, ma la crema solare si può conservare fino all’anno successivo?

crema solare usi alternativi
(Canva photo)

Quasi nessuno conserva la crema solare, si sa che con il passar del tempo perde efficacia, solitamente va utilizzata entro i 12 mesi, alcune hanno una durata inferiore, anche di 6 mesi.

Infatti potrai notare stesso tu sulla confezione c’è riportato il termine di conservazione, superato quel tempo, il prodotto non può essere consumato. Il motivo è semplice la crema contiene sostanze che si deteriorano con il passare del tempo, non svolgono più l’azione protettiva, potremmo rincorrere a problemi come scottature o eritemi.

Però se la crema solare è ancora presente nel barattolo, non è ancora scaduta e l’hai aperta pochi mesi, sai cosa puoi fare? Ecco i possibili usi alternativi!

Si tratta di un prodotto idratante e puoi anche utilizzarlo per le pulizie casalinghe e non solo, ecco come. Se ti capita di avere delle saponette avanzate, ecco cosa puoi fare.

Il primo utilizzo è come crema idratante, puoi utilizzarla la sera prima di andare a letto, magari per piedi e talloni che sono la parte spesso secche e screpolate.

In alternativa puoi fare lo scrub per piedi, prendi una terrina metti un po’ di crema solare, lo zucchero di canne e dell’olio di cocco, mescolare per bene così da ottenere un composto granuloso, applica ai talloni. Esegui dei massaggi e lasci agire un po’, poi lava sotto acqua corrente.

Un altro utilizzo è la pulizia del viso, basterà distribuirle su un batuffolo di cotone idrofilo e pulisci delicatamente sul viso.

Anche l’impacco per capelli, basta applicarne un po’ sulle lunghezze e poi lasci agire per 10 minuti, poi procedi al risciacquo, noterai che i capelli sono morbidi e setosi come non mai.

Inoltre la crema solare avanzata si possono anche fare le pulizie di casa. Ti è mai capitato di ritrovarti con oggetti in metallo ossidato? Basterà distribuire su un pannetto morbido la crema solare e pulisci più volte. Noterai che gli oggetti in metallo saranno belli e lucenti, come nuovi!

crema solare usi alternativi
(Canva photo)

Infine puoi pulire i divani, poltrone, borse e scarpe in pelle, un piccolo consiglio, prova ad applicare la crema in un angolo ben nascosto e vedi l’effetto che ha, se non accade nulla puoi procedere a pulire.

Nel caso di crema solare scaduta invece, si consiglia di cestinarla, ma per capire dove si buttano, leggi quello riportato sulla confezione e non sbaglierai!

Impostazioni privacy