Basta poco per sbiancare🧺 le fughe dei pavimenti, senza olio di gomito😍 e a costo zero!

Come sbiancare le fughe dei pavimenti senza spendere soldi e senza stancarsi? Ecco i trucchi infallibili che ti salveranno.

Alzi la mano a chi non piacerebbe avere un pavimento di casa bello pulito e lucido con linee di fuga bianche e splendenti? A tutte, ma questo non è sempre possibile, si sa che richiede tempo, fatica, olio di gomito e tempo a disposizione.

fuga pavimenti sbiancare
(Mammeincucina photo)

Questo è vero in parte, si sa che con delle piccole astuzie è possibile avere le linee di fuga dei pavimenti puliti e bianchi come se fosse un pavimento nuovo di zecca. Si sa che con il passar del tempo le linee di fuga diventa più scure, ma basta poco per farle tornare a brillare, ecco come fare.

Come sbiancare le fughe dei pavimenti a costo zero!

A costo zero e senza olio di gomito ecco come sbiancare le linee di fuga dei pavimenti di casa. Si deve fare però una premessa, è importante garantire una pulizia costante, altrimenti lo sporco diventerà più ostinato. Non solo la scarsa pulizia potrebbe essere un vero e proprio problema, si va incontro a sviluppo di germi, muffa e batteri.

linee fuga sbiancare
(Canva photo)

Per questo oggi ti diamo qualche consiglio su come pulire per bene il pavimento e sbiancare le linee di fuga, che con il passar del tempo si accumula sporco.

La prima cosa da fare è garantire un ambiente igienizzato e sempre perfettamente pulito, inizia a rimuovere la polvere con l’aspirapolvere, poi riempi un secchio di acqua calda. Aggiungi un detergente classico per pavimenti, lavare più volte ed infine risciacqua con acqua pulita. In questo modo partiamo da un pavimento pulito, passiamo alle fughe dei pavimenti.

Prendiamo il bicarbonato di sodio che abbiamo in dispensa, è davvero un alleato in cucina, gli usi sono straordinari. Ha un’azione sbiancante, le nostre nonne l’utilizzavano spesso. Basta metterne un po’ in una terrina con acqua, la proporzione è 200 ml di acqua per 100 grammi di bicarbonato, dovrai ottenere un composto omogeneo e pastoso.

Spalma sulle linee di fuga nere e lascia agire per una ventina di minuti, poi prendi uno spazzolino da denti o una spazzola con setole piccole e strofina un po’ sulle linee di fuga. Il segreto sta nel fare agire, poi puoi lavare con acqua calda e detergente. Se non lasci agire devi necessariamente sforzarti di più.

In alternativa puoi utilizzare l‘aceto di vino bianco, non solo è un antimicotico, elimina i cattivi odori ed è un antibatterico. Diluisci l’aceto in acqua e versa direttamente sulle zone più sporche e dopo poco pulisci. Mi raccomando abbi sempre cura di pulire correttamente il pavimento.

L’aceto ovviamente non è consigliato sui pavimenti in marmo o su pietra naturale poiché potreste causare un danno permanente.

Hai mai sentito parlare del sapone giallo? Si tratta di un sapone a base di acqua, olio di cocco e glicerina, che ha un’azione sgrassante, quindi ideale per le linee di fuga.

linee fuga sbiancare
(Canva photo)

Taglia un pezzo di sapone, mettilo in una bacinella con acqua, trasferisci in una bottiglia con spray. Spruzza direttamente sui pavimenti e strofina con uno spazzolino da denti. Procedi poi a lavare tutto come consigliato sopra.

Con questi rimedi fai da te ti possiamo garantire che le linee di fuga dei pavimenti saranno pulite e splendenti.

In caso di sporco molto ostinato, non devi fare altro che preparare una miscela di acqua ossigenata e maizena. In una ciotola versa un bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi e 3 cucchiaini di maizena, mescola fino ad ottenere una pasta omogenea. Distribuisci sulle linee di fuga, lascia agire e poi procedi a lavare per bene tutto il pavimento.

Hai visto che puoi sbiancare le fughe dei pavimenti a costo zero?

Impostazioni privacy