Se fai così, la tua pianta di basilico🍃 non morirà mai😲, si riprodurrà all’infinito🤩

Ecco il trucco per far riprodurre all’infinito la pianta di basilico e solo così sarà sempre fresca e rigogliosa.

La pianta di basilico è tra le classiche piante che tutte noi abbiamo in casa, sempre utile e super profumata che lascia in casa un odore unico. Si sa che non è semplice avere la pianta di basilico fresca e rigogliosa.

basilico riprorre trucco
(Mammeincucina photo)

Tutti amano il basilico, si può usare in tantissime preparazioni, dalla semplice caprese al ragù, piuttosto per preparare un pesto. Spesso accade che dopo la stagione estiva la pianta perda le foglie e non sempre si sa come farla riprendere. Con il nostro trucco la pianta si riprodurrà all’infinito.

La pianta di basilico si riprodurrà all’infinito

Nessuno ti hai mai dato qualche dritta, ma oggi no vogliamo svelarti un trucco infallibile per far si che la tua pianta di basilico cresca in modo continuativo. Solo così avrai una pianta bella e rigogliosa e ogni volta che vorrai potrai staccare le foglioline di basilico e arricchire i tuoi piatti.

pianta basilico riprodurre
(Canva photo)

Con questo trucco anche chi non ha il pollice verde riesce nella missione! Facciamo una premessa importante è importante darvi alcune dritte su come prendersi cura della pianta di basilico prima di scoprire come riprodursi all’infinito.

Sicuramente il primo segreto è travasare la pianta al momento opportuno, man mano che cresce la pianta avrà bisogno di spazio. Se ci sono più piantine raggruppate, allora sarà necessario travasarle.

Tra una piantina e l’altra ci devono essere almeno 8-10 cm di distanza, ovviamente lasciati consigliare dal tuo fioraio di fiducia per la scelta del terreno.

Innaffia la pianta ma occhio ai ristagni! Tacca il terreno con il dito se è secca innaffia, in caso contrario no! La pianta crescerà bene e rigogliosa se la posizionerai in un angolo della casa ben illuminata, ma non ci deve essere il contatto diretto della luce, per evitare che le foglie appassirebbero.

Quando ti occorre qualche foglia, mai prendere quelle posizionate sotto, la pianta si indebolirà. Inizia a staccare le foglie che stanno in cima.

Il trucco per farla riprodurre all’infinito è utilizzare il metodo talee, non è difficile, ti basterà un barattolo, acqua, terriccio e un rametto di basilico.

Metti dell’acqua in barattolo, lascia fuori al balcone per almeno 24 ore, poi metti un rametto di basilico dalla pianta, mi raccomando deve essere sano e robusto. Il rametto deve essere ben immerso in acqua, dopo qualche settimana noterai le radici, quindi la talea di basilico sarà pronta.

Compra del terriccio, anche universale, mettilo in vaso e inserisci le radici, inumidisci e lascia così, evita di aggiungere acqua nei giorni successivi. Il vaso va messo in un posto ben protetto dove la temperatura deve essere di circa 18°C.