Solo se raccogli il basilico🪴così ricrescerà forte e sano👌: occhio a questi errori!

Raccogliere il basilico è facile, ma farlo nel modo giusto lo è molto meno. Quest’ultima opzione però è necessaria se vuoi che ricresca sano, forte e robusto. Ecco come potresti fare perché questo avvenga.

Tutti amano il basilico, ammettiamolo. Fresco, profumato, adatto a tantissime preparazioni, possiamo usarlo praticamente tutto l’anno.

Raccogliere basilico
Mammeincucina Photo

Spesso inoltre chi ha un giardino oppure un terrazzo, tende a coltivare le piantine di basilico in casa.

Il problema però è il seguente: dovremmo imparare a capire innanzitutto quando lo possiamo raccogliere e poi come farlo.

La prima cosa da capire è appunto in quale momento è opportuno iniziare a raccoglierlo. Sicuramente sappi che dovrai aspettare se hai acquistato la tua piantina.

Non puoi fare le cose a caso, quindi devi capire quanto dovrà crescere per poter essere raccolta.

La cosa migliore è che questa diventi alta almeno 15 centimetri (ma già 12 può andare bene), ma non dovrà superare i 20.

Se non sai come misurarla, sappi che ti basterà un semplicissimi righello (quello che usavi a scuola andrà benissimo), oppure il semplice centimetro che hai a casa.

Detto ciò, come dovresti raccogliere il basilico perché ricresca forte, robusto e sano? Ecco alcuni semplicissimi consigli.

Ecco come raccogliere il basilico per farlo ricrescere sano

La prima cosa che devi sapere per capire come raccogliere le foglie di basilico perché siano forti, robuste e sane è che dovrai prenderle da vari punti della pianta, quindi non tutte insieme.

Raccogliere basilico
Canva Photo

Un errore che spesso commettiamo è pensare di dover raccogliere quelle grandi così che quelle piccole possano continuare a crescere: non è così.

Non dovrai assolutamente cogliere quelle in basso, perché così facendo l’intera pianta si indebolirà.

Dovrai infatti partire da quelle che stanno in cima: così facendo la pianta non potrà fiorire e, quindi, produrre semi.

Perché? Se crescono i fiori, tutta l’energia della pianta sarà concentrata su di loro e quindi non più sulle figlie, la cui crescita sarà così bloccata. Come fare per impedire ciò? Basterà concimare spessissimo la pianta.

Detto ciò un’altra cosa da fare è avere cura di staccare il più delicatamente possibile le foglie dalla pianta, oppure di usare le forbici.

In entrambi i casi, dovrai comunque iniziare a prelevarle vicino alla base vicino ai nodi degli steli. Un’altra cosa importante è avere cura di non far sfilacciare i gambi, dal momento che in questo modo potranno rovinarsi del tutto.

Se vuoi utilizzare delle forbici grandi oppure una cesoia, dovresti inclinare lo stelo a 45° prima di raccogliere le foglie. 

Questa inclinazione, infatti, fa sì che l’acqua che usi per innaffiare non resti per troppo tempo sul ramo tagliato: in questo modo, infatti, potresti avere in futuro problemi di parassiti.

Come ti accorgerai che la raccolta sia avvenuta nel modo giusto? Se vedi che lo stelo si biforca e crescono nuovi germogli, avrai fatto tutto correttamente.

Una volta fatto crescere il basilico poi, dovrai capire anche come conservarlo correttamente, quindi ecco la nostra guida.

In ogni caso, con questi semplicissimo accorgimenti sarai sicurissima che la tua piantina sarà sempre sana al 100%.

Impostazioni privacy