Usi spesso il basilico? Queste dritte ti aiuteranno a farlo durare il più a lungo possibile

Scopri come far durare più a lungo il basilico e godere al massimo del suo profumo e del suo sapore.

Se sei un’amante delle piante aromatiche, di sicuro apprezzerai oltre modo il basilico. Il suo profumo particolare, unito al sapore che dona ai piatti è infatti davvero unico ed in grado di donare maggior carattere ad ogni tipo di piatto.

far durare il basilico
(adobe stock photo)

Purtroppo, anche le migliori piante di basilico tendono però a durare davvero poco, costringendoci ad acquistarne diverse o, ancor peggio, a vederle sfiorire fin troppo velocemente. Per fortuna, esistono dei rimedi a tutto ciò. Rimedi che una volta messi in atto ti consentiranno di godere al meglio della tua piantina di basilico, potendola usare più a lungo e ottenendo foglie sempre più forti e sane. Ecco, quindi come muoverti per non sbagliare.

Come far durare a lungo la tua piantina di basilico

Per ottenere una piantina di basilico longeva e resistente, le mosse da compiere sono davvero poche e sorprendentemente semplici.

far durare il basilico
(adobe stock photo)

In questo modo, oltre a profumare al meglio la cucina o la stanza in cui deciderai di tenerlo, potrai contare anche su ricette davvero funzionali e gustose come quella del sugo di pomodoro e basilico. Ciò che conta è aver cura della piantina fin dal momento in cui la porti a casa.

Ripiantare il basilico

La prima cosa da fare una volta arrivata a casa è quella di travasare la tua piantina di basilico in un vaso più grande. Quello in cui si trova al momento dell’acquisto è infatti troppo piccolo affinché possa crescere bene. Un buon travaso è quindi la miglior azione che potrai compiere per poter godere il più a lungo possibile della tua nuova alleata in cucina. Si tratta di un’operazione molto semplice, che potrai compiere in una decina di minuti e che ti consentirà di ottenere ottimi risultati rendendo la tua piantina più forte e più sana.

Dargli il giusto nutrimento è tra i trucchi per dar durare a pungo il basilico

Il basilico ha bisogno di un ambiente giusto per crescere bene. Questo deve essere soleggiato. Per questo motivo dovrai scegliere un luogo idoneo in cui sistemarlo, facendo attenzione ad assicurargli la giusta quantità di sole. Fatto ciò non ti resta che nutrirlo con l’acqua. Meglio sceglierne una di qualità e ricordare di offrirgliene il giusto. Troppa porterebbe infatti la tua piantina a marcire mentre poca la farebbe appassire. Controllarne di tanto in tanto le condizioni ti aiuterà a capire al meglio come muoverti in tal senso.

Raccogliere spesso le foglie

Sembrerà strano ma raccogliere le foglie di basilico spinge la piantina a farne crescere di nuove e più in fretta. Per ottenere questo risultato è però molto importante non eliminarle tutte in un colpo solo ma prenderne alcune a partire dalla parte superiore della pianta. Inoltre sembra che eliminando le infiorescenze, si aiuti la piantina a sviluppare sempre più foglie che saranno più sane e rigogliose che mai.

Usando questi semplici trucchi, potrai contare su un basilico in grado di durare a lungo e di garantirti piatti profumati e gustosi e tutto mentre anche la tua casa avrà un piacevole profumo di fresco. Esattamente ciò che ti serve per vivere al meglio sia la cucina che l’ambiente domestico.

Impostazioni privacy