Fastidiose come poche 😤 Le farfalline rovinano il cibo: mandale via a costo zero! 💵

Da oggi puoi dire addio alle fastidiosissime farfalline del cibo in dispensa, basta poco, ti sveleremo i rimedi a costo zero!

È capitato a tutte noi almeno una volta di aprire la dispensa e trovare delle spiacevoli sorprese, notare quelle fastidiose farfalline del cibo non è proprio bello. Purtroppo è sempre più frequente la loro presenza se si commettono errori. Bisogna essere tempestivi però nell’eliminarli, altrimenti possono invadere il cibo e dovremmo poi cestinarlo.

farfalline cibo
(Mammeincucina photo)

In molte le chiamano le farfalline del cibo, ma sono delle tarme del cibo, ossia dei piccoli insetti che purtroppo trovano terreno fertile in cibo secco, quindi la dispensa è il posto perfetto, l’habitat favorevole. Per questo oggi ti vogliamo dare qualche piccolo consiglio su come rimuoverle e prevenire. Ecco i rimedi naturali a costo zero per rimuovere le farfalline del cibo dalla dispensa.

Rimedi naturali ed economici per eliminare le farfalline del cibo

Alzi la mano chi non si è ritrovata in dispesa almeno una volta le farfalline del cibo. Purtroppo è frequente in tutte le cucina, per questo oggi vogliamo darti qualche consiglio su come eliminarle e come prevenirle, basta davvero poco. Non occorre spendere soldi neanche tanto olio di gomito, sei curiosa come fare?

farfalline cibo
(Canva photo)

Le tarme del cibo ole così dette farfalline trovano ” terreno fertile” in dispensa o nei mobili della cucina dove si conservano cibo secchi come pasta, riso, cereali, legumi, biscotti, caffè, zucchero. Inoltre è un ambiente buio, le temperature sono basse, quindi perfetto per le larve.

Può essere un vero e proprio problema se dovessimo far fronte a troppe farfalle del cibo, talvolta possono essere presenti delle uova che si depositano, si schiudono e danno vita a delle piccolissime larve di colore giallo con una testa rossa. Con il passar del tempo diventano farfalline.

Quindi sarebbe importante non far accadere questo! La prima cosa da fare è pulire la dispensa, dovrai svuotarla completamente, poggi tutto su un piano da lavoro o sul tavolo.

Mi raccomando via via organizzati così, metti da un lato le confezioni ancora sigillate, dall’altra parte quelle aperte ,controlla la data di scadenza.

Fare subito un’ispezione visiva accertandosi che nei pacchi aperti non siano presenti le farfalline, se dovesse accadere, dovrai cestinare. Poi procedi pulendo la dispensa con prodotti naturali che non sono aggressivi che possono emanare odori sgradevoli.

Prepara una soluzione di acqua calda e aceto, aggiungi l’olio essenziale di olio tea tree, pulisci più volte utilizzando un panno morbido in microfibra. Sciacqua e poi asciuga per bene con un panno di cotone. Solo quando si sarà asciugato per bene puoi riporre tutto.

Adesso metti in dispensa i pacchi sigillati più dietro e a vista quelli aperti, che ti consigliamo di sigillarli bene oppure li metti in contenitori di plastica trasparente, così vedrai subito il contenuto. Ecco come organizzarla alla perfezione.

Il segreto per liberarsene una volta è per tutte e mettere su ogni scaffale qualche fogliolina di alloro, oppure dei fiori di garofano e sostituire un paio di volte al mese.

Se non ti ritrovi l’alloro, va benissimo la buccia dell’arancia, l’aroma forte terrà lontano le farfalline, basterà mettere direttamente in un recipiente e chiuderlo nella dispensa. Infine le buccia essiccata del limone sarà un ottimo repellente, mettilo direttamente sulle mensole.

Hai visto che non è così difficile risolvere questo problema comune!

Impostazioni privacy