Basta torte con la cupola 🥧! Con questi trucchi i dolci 🍰 saranno più piatti e uniformi

Se vuoi dire addio alle torte con la cupola con questi trucchi i dolci saranno più piatti e uniformi: provare per credere!

Preparare un dolce è sempre una soddisfazione sia per chi lo prepara ma anche per chi lo consuma. Le torte fatte in casa ci danno una sensazione di famiglia, ci ricordano le nostre nonne o le nostre mamme. 

torte cupola
mammeincucina photo

Non solo, molti si dilettano in cucina preparando torte perché lo trovano un hobby rilassante. E poi c’è chi lo fa perché preferisce consumare un dolce sano e genuino anziché prodotti industriali.

Insomma le motivazioni per preparare una buona torta fatta in casa possono essere le più svariate, ma per farle al meglio occorre conoscere le dritte giuste per evitare errori che le rovinano. Scopriamo allora quali sono i trucchi per evitare la cupola in superficie sulle torte. 

Ecco i trucchi da seguire per dire addio alla cupola sulle torte

Quando cuciniamo un dolce si sprigiona in tutta la casa un profumo delizioso che ci avvolge piacevolmente, stimolandoci ancora di più a voler addentare il prima possibile la nostra creazione.

torte cupola
Canva photo

Spesso però, nonostante i buoni propositi e l’aver seguito una ricetta alla lettera, può capitare che il nostro dolce si presenti imperfetto sia al palato che alla vista o ad una delle due cose.

Sono diversi gli errori che non bisogna commettere per ottenere una torta perfetta. 

Il sogno di chi si cimenta nella preparazione di un dolce, è quello di ottenere dunque una torta perfetta, soffice, ben lievitata e soprattutto piatta e uniforme e che non presenti la cupola al centro.

La cosiddetta torta vulcano, quella che in alcuni punti lievita di più fino a provocare crepe in superficie. Quando si incappa in questo tipo di errore o si prova a rimediare, e allora si possono seguire i consigli della food blogger Benedetta Rossi, che offre sempre soluzioni valide ai problemi che si presentano in cucina, oltre ad ottime ricette.

Altrimenti si può prevenire il disastro semplicemente seguendo alcuni piccoli consigli che ora vi forniremo.

Nello specifico forse non tutti sanno che esistono delle particolari strisce da far aderire attorno allo stampo e che si possono facilmente acquistare anche online. Grazie a questo semplice espediente il nostro dolce uscirà piatto e uniforme.

Per utilizzarle basterà metterle in ammollo in acqua per 5 minuti, quindi si strizzano e si avvolgono attorno allo stampo, fissandole anche con un piccolo nodo. A questo punto si inforna la torta.

Ma come mai queste strisce permettono di ottenere una torta piatta e uniforme? Il trucco sta nel fatto che l’umidità che rilasciano le strisce, alla torta, durante la cottura consente di mantenere la torta allo stesso livello senza creare crateri o cupole di nessun tipo, inoltre, aiuta il dolce a mantenersi umido quanto basta all’interno, senza seccarsi o indurirsi.

Oltre alle strisce per torte un altro trucco è di capovolgere la torta quando si tira fuori dal forno, e farla raffreddare così. In questo modo le nostre torte saranno senza cupola, ma piatte e uniformi.

Impostazioni privacy