Vuoi mangiare bene ma sei a dieta⚖️? La risposta è negli ingredienti🍳!

Scopri come scegliere gli ingredienti giusti per mangiare bene anche quando sei a dieta. In questo modo dimagrirai senza rinunciare al gusto.

Se stai per iniziare una dieta o ne segui una da un po’ ti sarai già scontrata con la paura di dover rinunciare al gusto per poter tornare al tuo peso forma. Una paura che è del tutto infondata in quanto la possibilità di mangiare bene a dieta è più che reale.

mangiare bene dieta ingredienti
(adobe stock photo)

Tutto dipende dagli ingredienti che deciderai di usare di volta in volta e che, se ben bilanciati, ti consentiranno di saziarti e di farlo con gusto. Oggi, quindi, ti mostreremo alcune delle tante scelte che hai a disposizione che oltre a consentirti di mangiare meglio di faranno sentire da subito più in forma e leggera.

Come gestire gli ingredienti per mangiare bene durante la dieta

Pochi giorni fa abbiamo parlato dei tanti trucchi che si possono mettere in atto per mangiare bene anche quando si è a dieta. Trucchi che sono davvero semplici sia da apprendere che da mettere in pratica. Una volta che li avrai sperimentati e fatti tuoi, ti si aprirà infatti un mondo di nuove possibilità che potrai sfruttare per godere a pieno di tante pietanze saporite e così piacevoli da gustare da poterle offrire anche a parenti ed amici.

mangiare bene dieta ingredienti
(adobe stock photo)

Come fare, però, a scegliere gli ingredienti giusti?
Per mangiare bene è indubbio che vadano eliminati o ridotti determinati alimenti come i cereali raffinati, gli zuccheri, gli insaccati, i grassi saturi e gli alcolici. Questo, però, non significa mangiare male perché ci sono dei sostituti che non ti faranno rimpiangere affatto come mangiavi prima. Sopratutto perché potrai farlo senza più sensi di colpa e sapendo che oltre a sperimentare piatti sempre buoni ogni volta che mangi starai facendo anche del bene al tuo organismo.

Iniziamo quindi dalle regole base.
I cereali dovranno essere il più possibile di tipo integrale. A colazione, potrai quindi gustare dei fiocchi d’avena o dei biscotti integrali. E lo stesso vale per i pancake che potrai realizzare con albumi e yogurt per renderli bilanciati e saziarti di più contribuendo al contempo alla tua linea. Quanto al caffè, meglio non usare lo zucchero e dolcificarlo con il latte (va bene anche quello vegetale).

Se sei solita mangiare la pasta, oggi hai un’ampia scelta e puoi spaziare da quella integrale a quella di farro e addirittura a quella di legumi. Tutte alternative valide a cui si aggiungono anche la quinoa, l’avena, il farro e il miglio da gustare sia nelle zuppe che in insalata e che in alcuni casi si rivelano persino più saporite della classica pasta. Sopratutto se saprai abbinare al tutto dei condimenti leggeri ma gustosi.

La carne può essere sostituita da pollo, tacchino, uova biologiche, pesce e formaggi.
Tutto sta a distribuirli nel modo giusto durante la settimana evitando ovviamente gli insaccati. Per condirli potrai usare l’olio extra vergine d’oliva, una maionese leggera fatta in casa e le spezie. Queste ultime sono infatti in grado di donare sapori sempre diversi e particolarmente buoni.

Insalate e verdure non dovranno mancare mai, purché tu li condisca nel modo giusto e quindi sempre con olio extra vergine d’oliva. Ancora una volta, meglio limitare il sale e aggiungere spezie ogni volta di tipo diverso. Il bello è che ce ne sono così tante che non potrai non trovare quella che ami di più.

Meglio evitare il pane bianco ed usare quello integrale. In alternativa puoi prepararlo tu a casa usando della farina di teff, di quinoa, di amaranto, etc… Questi pseudo cereali sono infatti ricchi di gusto e al contempo salutari e amici della linea.

La frutta potrai gustarla come sempre purché tu stia attenta a mangiarla in modo bilanciato e quindi non lontana da una fonte di grassi buoni o di proteine magre. Ovviamente, meglio dar più spazio a mele e agrumi che a quella più zuccherina che andrà mangiata sempre con una certa moderazione.

Per i dolci puoi sbizzarrirti con ingredienti sani da cui far partire le tue ricette. Se dolcificati con la frutta o con alternative valide allo zucchero, potrai infatti continuare a gustarli. In alternativa, ricorda che lo zucchero di canna è sempre meglio di quello raffinato.

Infine, per quanto riguarda il bere, abbiamo detto che gli alcolici andrebbero banditi. Lo stesso vale ovviamente per le bibite zuccherine. Al loro posto potrai preparare dell’acqua frizzante aromatizzata con della frutta o con dello zenzero. Il sapore sarà comunque ottimo ma senza mettere a rischio la tua linea.

Questi esempi sono già quanto ti basta per partire con il piede giusto e avvicinarti ad un’alimentazione che sarà senza alcun dubbio più sana ma comunque ricca di gusto. Un modo di mangiare nuovo e così piacevole che una volta provato non vorrai più tornare indietro.

Impostazioni privacy