Ami mangiare bene ma sei a dieta? Ecco i trucchi per rendere light i tuoi piatti

Scopri come rendere light i tuoi piatti grazie a dei semplici trucchi da attuare in cucina. Il risultato sarà quello di piatti davvero gustosi e al contempo leggeri.

Poter mangiare bene quando si è a dieta, secondo molte persone è quasi impossibile. Invece, tante volte, basta fare delle piccole modifiche per poter ottenere dei piatti ricchi nel gusto e al contempo con poche calorie.

mangiare bene a dieta
(adobe stock photo)

Ci sono infatti dei trucchi davvero semplici che, se messi in atto nel modo giusto, possono portare a dei risultati estremamente gradevoli. Ciò che conta è conoscerli, comprenderli e metterli in pratica cambiando di volta in volta il tuo modo di mangiare. Il risultato sarà così piacevole che non sentirai più nemmeno il bisogno di cambiare e di tornare ai cibi di prima.

I trucchi per rendere light i tuoi piatti e mangiare bene a dieta senza rinunciare al gusto

Che tu sia un’amante dei piatti salati o di quelli dolci, ciò che conta davvero è imparare a conoscere la vastità di ingredienti che ti circondano. Oggi come non mai hai infatti la possibilità di utilizzare davvero tanti elementi in grado di donare sapore e sostanza ai tuoi piatti.

mangiare bene a dieta
(adobe stock photo)

A ciò si possono aggiungere anche modi di preparazione diversi dal solito ma in grado di risultare comunque piacevoli.

Imparare a conoscere gli ingredienti

Conoscere i cibi che prepari e tutte le possibili alternative renderà i tuoi piatti molto più buoni, anche in versione light. Ci sono infatti svariati tipi di farine, di condimenti, di cereali, etc… La pasta bianca può essere sostituita da quella integrale o di legumi e la farina per le torte si può tagliare con quella di Quinoa o di amaranti, donando un sapore ancor più prelibato ai tuoi dolci.

Le tue creme possono essere arricchite con dolcificanti naturali e più sani dello zucchero. E i formaggi possono essere gustati in versione light. Conoscere gli ingredienti e le loro tante potenzialità può rendere la tua cucina più varia ed unica, trasformando anche i piatti più calorici in versioni light e davvero piacevoli da gustare.

Usare i condimenti giusti è un buon modo per mangiare bene anche a dieta

In cucina non ci sono solo burro e margarine. Partiamo dal presupposto che uno tra gli ingredienti più sani tra tutti (è anche un super food) è l’olio extra vergine d’oliva, ci sono tante altre alternative che vale la pena considerare. Al posto del burro (che in piccole quantità non fa comunque male) puoi usare ad esempio il ghee. Mentre un olio di girasole si può sostituire con quello di riso che infiamma meno e aiuta l’organismo (e di conseguenza il metabolismo) a lavorare meglio.

Al posto del sale puoi usare le tantissime spezie che si trovano in cucina e puoi evitare l’aceto balsamico optando per quello più leggero ma ugualmente aromatico di riso.
E se ami la maionese, puoi prepararne una a casa che sia sana e gustosa. E tutto senza dimenticare le tante salsine che puoi realizzare a partire dallo yogurt e da altri ingredienti gustosi che in piccole quantità non sono affatto dannosi per la linea. In questo modo mangerai sempre bene senza ingrassare, riuscendo a seguire la tua dieta e apportando tanti benefici alla tua salute.

Cuocere i cibi nel modo giusto

Forse non lo sai, ma attraverso la cottura si possono tagliare tantissime calorie senza rinunciare al gusto. Esistono infatti semplici trucchi come quello di frullare i condimenti per allungarli con acqua e spezie o di gratinare alla fine con pochissimo parmigiano per cambiare le cose.

Inoltre ti basta evitare di usare l’olio a cotto per cambiare le cose e tutto con una cottura a fuoco basso da fare con la padella antiaderente. I fritti si possono realizzare in padella con solo un filo d’olio o, se ne hai una, con la friggitrice ad aria. E non dimentichiamo la cottura a vapore che rappresenta da sempre un buon modo per mangiare in versione light ma con gusto.

Una volta appresi e messi a punto questi trucchi, mangiare bene mentre sei a dieta sarà sia fattibile che estremamente semplice. E ciò che mangi ti piacerà così tanto da non sentirti neppure a dieta e da volerlo condividere con le persone che ami. Comprese quelle che non sono a dieta.

Impostazioni privacy