Torta venuta male? Benedetta Rossi consiglia di rimediare così

La torta è venuta male? Per evitare sprechi, Benedetta Rossi ci suggerisce diversi trucchi, scoprili subito!

Tantissimi torte si preparano a casa, soprattutto se si è molto golosi, oppure ci sono richieste specifiche da parte dei piccoli di casa. E’ capitato spesso un pò a tutte noi di preparare una torta ma non viene bene, il risultato si allontana dalle nostre aspettative, ma non si può buttare una torta, in cucina andrebbero evitati sprechi!

Torta venuta male
(Canva photo)

Grazie alla food blogger marchigiana Benedetta Rossi, si può recuperare una torta venuta e così si eviteranno sprechi e si darà vita ad altri dessert.

Torta venuta male: scopriamo i consigli di Benedetta Rossi

Oggi Benedetta Rossi da degli utilissimi consigli per rimediare ad una torta venuta male. Potrebbe accadere a tutte di sfornare una torta che si sgonfia, oppure risulta bruciata, o che non si stacca dallo stampo. Ecco come rimediare ad una torta venuta male, così non rinunciate al dolce e appagherete la vostra voglia di dolce! Esaminiamo in dettaglio.

1 – Torta cotta fuori e cruda dentro. Potrebbe accadere che non appena si sforna la torta risulta cruda dentro, ve ne accorgerete che inserendo lo stuzzicadenti, uscirà con l’impasto appiccicato. In questo caso significa che bisognerà prolungare un po’ la cottura, ma per rimediare potete tagliare la torta in piccole monoporzioni, ovviamente dovete eliminare la parte di torta che è rimasta cruda, spolverate lo zucchero a velo e servite il dolce.

Torta venuta male
(Canva photo)

2 – Torta bruciata. E’ capitato a tutti almeno una volta nella vita di bruciare una torta, accade soprattutto se non si imposta la temperatura sbagliata, quindi troppo alta o se si prolunga la cottura. Togliete la torta dallo stampo e poi tagliate la parte più secca e bruciata. Ricavate dei dischi, bagnatela con una bagna alcolica o analcolica, scegliete voi e poi decoratela con della crema pasticcera, panna o della nutella. Sarà talmente buona e gustosa che nessuno se ne accorgerà del trucco!

3 – Torta incavata. Aprite il forno a cottura ultimata, sfornate e vi rendete conto che la torta si sgonfia? Non si sa cosa fare, ma anche in questo caso si rimedia. Benedetta Rossi consiglia di far raffreddare la torta, con un coppa pasta si rimuove la parte centrale, così la torta si trasformerà in una ciambella. Come suggerito sopra decorate con della crema o della panna.

4 – Torta senza lievito. Alzi la mano chi si è ricordato solo dopo aver infornato la torta di aver dimenticato il lievito. Nulla di irrisolvibile, non spegnete il forno, ma proseguite comunque la cottura, poi sfornate e tagliate a fette, ma la torta deve essere calda. In questo modo ricavate dei biscotti, li mettete su una leccarda da forno con carta forno e li fate dorare un pò.

5 – Torta vulcano. La torta presenta delle crepe? Dopo averla sfornata, fate raffreddare e poi con un coltello a lama sottile rimuovete la montagnetta, capovolgete la torta e servite!

LEGGI ANCHE -> COME CONSERVARE UN DOLCE FATTO IN CASA: scopri i trucchi di Benedetta Rossi

Torta venuta male
(Canva photo)

6 – Torta si attacca alla teglia. Accade quando non si imburra o infarina lo stampo. Rimediate così, staccate la torta a pezzi dalla teglia, con le mani e mettete in una ciotola. Potete realizzare dei dessert al cucchiaio in coppe e bicchieri, anche dei tartufi potete realizzare aggiungendo nutella e frutta secca.

LEGGI ANCHE -> Torta soffice e perfetta: gli errori da non fare durante la preparazione

7- Torta rotta. La torta sembra perfetta, la sfornate ma si rompe? Basterà ricomporre la torta come un vero e proprio puzzle, aggiungete della marmellata, crema o nutella. Coprite con la glassa e  rimediate.

I consigli di Benedetta Rossi sono sempre utilissimi, per fortuna che si può rimediare ad una torta venuta male!

Impostazioni privacy