Sbuccia così la cipolla e non piangerai più! Il trucco che sta spopolando sul web

Conosci il trucco per sbucciare e affettare la cipolla senza piangere? Noi te ne sveliamo diversi, ma ce ne uno che sta spopolano sul web, pronta a scoprirlo?

La cipolla è un tubero spesso protagonista di diverse ricette in cucina, si utilizza sia crudo che cotto. Indispensabile per insaporire tanti piatti, pensiamo al soffritto, il classico ragù, piuttosto che la bolognese, la genovese, le zuppe di verdure e legumi, l’elenco sarebbe davvero lungo.

sbucciare cipolla
(Canva photo)

Con le cipolle si possono anche preparare gli sfiziosi finger food che tutte ne vanno ghiotti, gli anelli di cipolla. Però un po’ tutte noi abbiamo un piccolo problemino con la cipolla. Non appena si sbuccia e poi si procede ad affettare iniziano subito a lacrimare gli occhi. Oggi ti proponiamo un trucco che sta spopolando sul web, pronta a scoprirlo?

Sbucciare e affettare la cipolla senza piangere: ecco il trucco

Sbucciare e affettare la cipolla senza piangere non è impossibile, ma è davvero importante conoscere questo trucco che ti salverà spesso in cucina. Non è quindi impossibile non piangere quando si affetta la cipolla. Ci sono diversi trucchi, ma uno in particolare ti salverà spesso, sta spopolando sul web.

sbucciare cipolla
(Canva photo)

In molte si sono chieste, ma come mai si lacrima non appena si sbuccia o si affetta la cipolla? C’è un’enzima all’interno della cipolla l’allinasi che si libera non appena si taglia, arriva agli occhi si percepisce un forte bruciore e gli occhi iniziano subito a lacrimare.

Per ovviare a ciò è consigliabile optare per un trucco che non è il classico. Si sa che in molti preferiscono mettere la cipolla sbucciata e tagliata in una ciotola con acqua fredda, lasciandola in ammollo per 15 minuti, così non appena la utilizzerai gli occhi non lacrimeranno più! Sicuramente la cipolla non avrà più un sapore molto forte, ideale se si vuole donare un sapore più delicato al piatto. Questo trucco ti porterà via del tempo, non consigliato se vai di fretta!

In alternativa c’è la possibilità di affettare la cipolla bagnando spesso la lama del coltello e così non lacrimerai più.

C’è un trucco però che sta spopolando, sai qual è? Il limone, si l’agrume indispensabile in cucina, tutti no l’abbiamo in frigo, utilissimo anche per le pulizie casalinghe!

Sai come fare? Ti serve un tagliere e un limone, lava il limone per bene, pulendo la buccia con uno spazzolino. Tampona con carta assorbente da cucina, dividi a metà e strofina energicamente il limone sul tagliere, su cui poggerai la cipolla dopo averla sbucciata e pronta per essere affettata. Affetta poi la cipolla. Questo trucco è geniale ed economico, non solo è veloce ed efficace, ma evita che anche che l’odore della cipolla penetri nel tagliere. Si sa che quando l’odore della cipolla persiste è difficile rimuoverlo.

Quindi davvero efficace il limone! Non solo non piangerai, ma il tagliere non avrà un odore forte di cipolla!

Impostazioni privacy