Attenzione a come friggi! Se commetti questi errori potresti rimetterci in salute

Non devi mai commettere questi errori quando friggi, solo così non correrai rischi per la salute. Scoprili subito anche tu!

In cucina si frigge spesso, basti pensare alle patatine, pesce, verdure, crocchè, arancini, panzerotti, l’elenco sarebbe infinito! Quante volte ti sarai chiesto se lo fai nel modo corretto.

friggere errori
(Canva photo)

In verità non tutte sanno come friggere nel modo corretto e soprattutto non è sempre vero che la frittura è dannosa, tutto dipende da come viene fatta e soprattutto con che frequenza. Sicuramente non si deve esagerare, prediligere cotture più sane è molto meglio, come quella al vapore o in pentola.

Oggi vogliamo svelarti quali errori dovresti evitare quando friggi per non incorrere rischi per la salute.

Errori da evitare quando friggi!

Come si può rinunciare ad un bel piatto fritto preparato in casa, come una cotoletta, arancini, polpette, impossibile, ma bisogna farlo in un certo modo se non si vuole andare incontro a problemi di salute.

friggere errori
(Canva photo)

La frittura è sempre al centro dell’attenzione di tutto come metodo di cottura, spesso si commettono errori, anche banali che possono compromettere tutto. Prima di svelarti gli errori, ti vogliamo lasciare un piccolo trucco, lo sai che puoi friggere senza sporcare nulla? Non ci credi? Ecco come fare!

Il primo errore è utilizzare una padella sbagliata. Deve essere di materiale che si scalda molto rapidamente e che non raggiungano temperature molto elevate.

Quindi opta per padelle adatte alla frittura e soprattutto di qualità come quella in acciaio inossidabile, in rame, in ferro, in alluminio o in ghisa. In questo modo è sicuro che la padella si riscaldi in mood uniforme e si ha una buona conduzione di calore.

Il secondo errore è non far riscaldare bene l’olio, dopo aver versato l’olio in padella si deve far riscaldare bene l’olio. La temperatura perfetta dovrà essere compresa tra i 160°-180°, non dovrebbe essere mai superata, il punto di fumo non va superato! Sai cosa è il punto di fumo?

E’ la massima temperatura che può raggiungere un olio, dopo il superamento di tale temperatura l’olio inizia a bruciare liberando il fumo e inizia poi a decomporsi, questo è un vero e proprio problema per la salute. Purtroppo si formano delle sostanze nocive. La sostanza più temuta è l’acroleina.

Se non si a disposizione il termometro da cucina puoi optare così. Solo quando l’olio ha raggiunto la temperatura si può procedere con la frittura.

Il terzo errore è utilizzare un olio non adatto alla frittura, quelli consigliati sono l’olio di semi di arachide o semi di girasole alto oleico.

Il quarto errore è non immergere completamente il cibo nell’olio, solo così si garantirà una cottura omogenea. Si dovrebbe friggere “a immersione”, il cibo deve essere completamente circondato dall’olio.

Infine l’ultimo errore è non sostituire l’olio quando “si sporca”, non si deve mai versare olio “nuovo” su quello fritto, ma va completamente sostituito.

Solo prestando attenzione ed evitando errori non correrai nessun rischio per la salute!

Impostazioni privacy