Altro che alcol, ecco la bevanda davvero nemica del nostro fegato

L’alcol può nuocere gravemente alla nostra salute, soprattutto a quella del nostro fegato, ma c’è anche un’altra bevanda davvero pericolosa. Ecco qual è.

L’alcol è davvero nocivo per il nostro fegato, ma non è l’unica bevanda che può nuocere alla nostra salute.

Bevande fegato
Canva Photo

Sappiamo che le bevande alcoliche possono portare alla cosiddetta steatosi epatica, che si verifica quando le cellule si “nutrono” di trigliceridi.

Questa spesso può condurre alla cirrosi, che a sua volta è molto pericolosa, oppure alla steatoepatite, uno stato infiammatorio del tessuto epatico, che a sua volta comunque può condurre alla cirrosi.

Questo mette in moto un meccanismo davvero pericoloso perché sia l’alcol in sé che poi la cirrosi possono predisporre il fegato al rischio di tumori.

Detto ciò, però. non è l’alcol l’unica bevanda che può danneggiare gravemente il nostro fegato e quindi la nostra salute: una ricerca lo ha dimostrato. Ecco cosa non dovremmo bere per non avere danni a questo organo.

Ecco quale bevanda può danneggiare il tuo fegato

Uno studio ha dimostrato che vi è una bevanda molto richiesta in tutto il mondo che in realtà può danneggiare gravemente il nostro fegato.

Bevande fegato
Canva Photo

Si chiama Framingham Heart Study, ha avuto inizio nell’ormai lontano 1948 ed è lo studio da cui sono partiti i ricercatori per poter arrivare a queste conclusioni.

Dobbiamo specificare che questa analisi è stata condotta in un lasso di tempo davvero lungo: dal 2002 ad oggi, infatti, il team ha preso in esame ben 1.636 persone.

Cosa ha scoperto? Che le persone che bevono frequentemente la soda – e comunque tutte le bevande ricche di zuccheri – hanno maggiore probabilità di sviluppare la  steatosi epatica non alcolica.

Come abbiamo anticipato, questa è una condizione in cui il fegato inizia ad immagazzinare del grasso in eccesso.

Il problema non è neanche tanto la condizione in sé, ma le sue conseguenze: a parte la possibilità che questa conduca poi alla cirrosi oppure alla steatoepatite, può anche causare un ingrossamento del fegato.

Come si evince dallo studio, chi consuma soda – oppure comunque bevande zuccherate – almeno una volta al giorno (oppure comunque più di una volta alla settimana), ha una probabilità e mezzo in più di avere problemi al fegato rispetto a chi invece non ne consuma affatto (oppure le consuma in quantità bassissime).

Cosa dovremmo fare quindi? Secondo il team di ricercatori dovremmo comunque cercare di eliminare il più possibile le bevande zuccherate dalla nostra dieta.

Questo perché addirittura i consumatori “occasionali” di soda e bevande piene di zucchero – cioè le persone che le consumano circa una volta al mese in media – comunque hanno manifestato maggiori quantità di grasso nel fegato rispetto ai non consumatori.

E già questo dovrebbe farci comprendere quanto queste semplicissime bevande che siamo soliti bere con noncuranza in realtà possano essere nocive per la nostra salute.

E non solo, perché a proposito di alimenti apparentemente innocui vi sono anche alcuni frutti che possono contenere grandi quantità di pesticidi.

In ogni caso, a quanto pare basterebbe semplicemente prestare attenzione ed evitare di assumere bevande che possono farci male.

Impostazioni privacy