Richiamo dal Ministero della Salute, non devi assolutamente mangiare questo pesce!

C’è un richiamo alimentare come comunicato dal Ministero della Salute di un prodotto in particolare, si tratta di pesce, che non deve essere assolutamente mangiato.

Ormai ci siamo abituati, sono tantissimi i richiami che si leggono spesso sul sito Salute.gov, questa volta non si tratta di latte, prodotti da forno o pasta, cioccolato, ma bensì del pesce, ma quale?

richiamo alici
(Canva photo)

Qual è il pesce coinvolto, si tratta di pesce fresco, surgelato sott’olio o in salamoia? I motivi che spingono l’azienda alimentare stessa, piuttosto che da parte degli operatori del settore alimentare di richiamare dalla vendita i prodotti sono diversi. Il prodotto alimentare potrebbe essere contaminazione, ci potrebbe essere uno sbaglio di etichettatura, piuttosto possono contenere ingredienti scaduti, quindi poco sicuri per la salute dell’uomo.

Il richiamo alimentare da parte del Ministero della Salute avviene per presenza di istamina in filetti di alici sott’olio. Scopriamo il marchio, lotto e data di scadenza.

Richiamo dal Ministero della Salute, non devi assolutamente mangiare questi filetti di alici sott’olio

Il prodotto richiamato dal mercato è un prodotto abbastanza diffuso, spesso presente sulle nostre tavola, si tratta di filetti di alici all’olio di oliva. Capita spesso che utilizziamo questo prodotto per condire dei primi piatti, piuttosto che per arricchire le freselle.

richiamo alici
(Fonte salute.gov.it)

Cerchiamo di capire quale prodotto è stato richiamato. Il marchio di produzione è Sipa. La denominazione di vendita del prodotto è Filetti di alici all’olio di oliva.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è  Zarotti Spa via Nuova di Coloreto 15 a Parma. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è AL28 P.P

Il nome del produttore è Poseidon shpk. La sede dello stabilimento di produzione è Shengjin (Lezhe) Albania.

Il prodotto in questione viene venduto in barattoli dal peso netto di 140 grammi.

Il numero del lotto di produzione è PA 137. La data di scadenza o il termine minimo di conservazione è 17/11/2023.

richiamo alici
(Fonte salute.gov.it)

Il prodotto è stato richiamato per presenza di istamina oltre il limite previsto dalla legge!

L’istamina è un composto azotato ampiamente diffuso nell’organismo, ma si utilizza come “ingrediente naturale” nella preparazione di tantissimi prodotti alimentari. Trova largo impiego, ma se si superano i limiti previsti dalla legge è un problema.

Si consiglia di riportare al punto vendita acquistato il prodotto in questione così da richiederne il rimborso!

Impostazioni privacy