Gli elettrodomestici per risparmiare si scelgono così

Possiamo risparmiare continuando ad usare gli elettrodomestici quotidianamente? Certo. Ecco come.

Siamo nel pieno del periodo del caro prezzi dell’energia e non sappiamo esattamente quanto durerà di preciso (ma sappiamo che non durerà pochissimo).

 risparmiare elettrodomestici
Canva Photo

Allo stesso tempo, siamo tutti perfettamente consapevoli che i maggiori costi in bolletta derivano dagli elettrodomestici, i prodotti più energivori che esistono.

Possiamo in qualche modo evitare che questi determino un prezzo altissimo a fine mese da pagare? Certo.

Come si fa? Ecco alcuni metodi semplicissimi che puoi adottare per risparmiare sul consumo di elettrodomestici.

Ecco come risparmiare usando gli elettrodomestici

Un’indagine condotta da Repubblica prende in considerazione quattro elettrodomestici diversi tra loro, ma comunque energivori – lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici e frigoriferi – e suggerisce come poter risparmiare in bolletta usandoli.

 risparmiare elettrodomestici
Canva Photo

Il primo elettrodomestico di cui si parla è la lavatrice. Quello che emerge è sorprendente: quest’estate chi aveva un modello di classe A ha speso quanto avrebbe speso un anno fa chi ne aveva uno di classe E e cioè 19 euro.

Cosa significa ciò? Che la classe in questo caso è tutto. Scegliere un modello più efficiente non solo aiuta il Pianeta, ma può aiutare anche le nostre tasche a non svuotarsi troppo velocemente.

Passiamo poi alla lavatrice. A quanto ammonta la differenza tra classe A e classe E? A ben 34 euro.

E per quanto riguarda i forni elettrici? Qui non dobbiamo tenere conto solo della classe, ma anche del modo in cui li utilizziamo. Nel senso che in questo caso a cambiare le sorti della nostra bolletta sarà la ventola. Un forno con ventilazione, a parità di classe, consumerà molti di meno.

Il discorso cambia quando si parla di frigoriferi. A differenza degli altri, questi funzionano ininterrottamente e quindi qui la classe energetica è fondamentale. Si stima che in un anno una classe A può portarci a spendere ben 80 euro in meno di una classe E.

Per quanto riguarda i condizionatori il risparmio aumenta ancora di più: basti pensare che una classe A rispetto ad una B determina una spesa di 100 euro in meno all’anno.

C’è poi anche un altro modo per risparmiare ed è servendosi della domotica.

Sappiamo comunque, grazie ad una classifica stilata da Selectra, il servizio che confronta e attiva le offerte di luce, gas e internet per aziende e privati, che ci sono elettrodomestici a cui dobbiamo prestare particolarmente attenzione.

Tra questi vi è la stufa elettrica, con un consumo di 90 centesimi all’ora, seguita dal bollitore elettrico e dal phon.

Tolto il podio, la medaglia di legno va alla friggitrice ad aria, mentre al quinto posto troviamo la piastra per capelli, seguita da asciugatrice e ferro da stiro. Seguono poi il forno elettrico, l’aspirapolvere e il condizionatore, la lavatrice e la lavastoviglie.

Impostazioni privacy