Hai preso una taglia in vacanza? Ecco come riperderla con un menu da 1300 calorie

Scopri come perdere fino ad una taglia grazie al menu di Settembre da 1300 calorie. Ecco i cibi da scegliere per non sbagliare.

Tornare dalle vacanze è sempre un po’ stressante. Per quanto i nuovi inizi abbiano qualcosa di eccitante, riprendere in mano l’organizzazione della propria vita può infatti risultare difficile. Cosa che diventa ancor più complessa quando le vacanze hanno lasciato qualche chilo di troppo.

menu taglia in meno
(adobe stock photo)

Niente paura, però! Se sei tornata con una taglia in più, perderla sarà infatti molto più semplice di quanto pensi. E per riuscirci ti basterà semplicemente eliminare i cibi che causano ritenzione, preferendo quelli più sani e sazianti. In questo modo, oltre a vederti rapidamente più in forma ti sentirai anche più energica e con tanta voglia di fare. Ecco, quindi, la dieta da 1300 calorie da fare nel mese di Settembre per riuscire a perdere fino ad una taglia.

Come perdere una taglia con un menu da 1300 calorie

Iniziamo con il dire che spesso per riperdere la taglia acquistata durante le vacanze basta semplicemente tornare a mangiare come prima. Eliminando fritti, zuccheri e cibi ricchi di calorie o di sale, l’organismo può infatti tornare a lavorare come prima, godendo di un miglior metabolismo ed eliminando facilmente i chili di troppo.

menu taglia in meno
(adobe stock photo)

Un traguardo che sarà persino piacevole da raggiungere in quanto, grazie ad una corretta alimentazione potrai godere anche di una maggior energia che renderà il rientro al lavoro molto più semplice del previsto. Per farlo ti basterà quindi tornare a mangiare bene. E se hai bisogno di qualche esempio, questo è un menu indicativo (con tanto di opzioni) di una giornata a 1300 calorie e a base dei cibi giusti.

Colazione

  • Uno yogurt di soia senza zucchero con 5 biscotti integrali e senza zucchero.
  • Due uova strapazzate (meglio optare per uno intero e due albumi) con una fetta di pane integrale e un caffè americano senza zucchero.
  • 150 grammi di yogurt greco senza zucchero con 30 g di cereali integrali, 50 grammi di banana o mela e una manciata di granella di noci.

Spuntino

  • Uno yogurt magro senza zucchero
  • Una manciata di frutta secca
  • Una mela con un cucchiaino di crema di arachidi senza zucchero

Pranzo per il menu da una taglia in meno

  • Un’insalata mista con straccetti di pollo e peperoni da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e spezie a piacere. A seguire un piccolo frutto.
  • Un piatto con 60 g di riso venere con gamberetti e zucchine da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. A seguire una piccola porzione di pesce.
  • Una porzione di pollo alla piastra con verdure grigliate e condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Una fetta di pane integrale e una piccola macedonia di frutta.

Merenda

  • Un quadratino di cioccolato fondente extra.
  • Un piccolo panino integrale con formaggio magro.
  • Una manciata di frutta secca.

Cena

  • Una porzione di salmone cotto alla griglia con 150 g di zucca al forno e una fettina di pane integrale. A seguire una piccola mela.
  • Un piatto di Quinoa con pollo e verdure da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
  • Un piatto con 150 g di ricotta da accompagnare con delle verdure a scelta e con una fetta di pane integrale. A seguire una fetta di anguria.

Questo menu per una taglia in meno e al quale andranno aggiunti una buona idratazione e almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, è puramente indicativo e adatto a chi normalmente segue un’alimentazione da 1400 calorie circa. Se se ne consumano di più è consigliabile non scendere troppo al fine di non rallentare il metabolismo. In tal caso, c’è ad esempio il menu da 1600 calorie. Come già accennato, infatti, spesso basta tornare a mangiare come prima per perdere il peso preso in vacanza in modo davvero veloce.

Se i chili da perdere sono diversi, il consiglio è come sempre quello di rivolgersi ad un nutrizionista in grado di stilare un menu personalizzato, a base dei cibi che piacciono e al contempo in grado di far perdere peso e di mantenere la forma ideale senza doversi più preoccupare della linea.

Impostazioni privacy