I rischi che stai correndo sulla salute dormendo troppo poco sono pericolosissimi!

Dormire troppo poco non è mai un bene: uno studio ha dimostrato che la quantità di sonno incide su molti fattori. Se non dormi abbastanza – e bene – rischi che accada ciò.

Ti sei mai chiesto cosa accade al tuo organismo se dormi troppo poco?

Dormire poco
Canva Photo

Fermo restando che dormire poche ore – e male – incide sulla tua vita quotidiana, determinando una scarsa concentrazione, mal di testa, spossatezza, sappi che la situazione potrebbe peggiorare, soprattutto nel caso di persone giovani.

Gli adolescenti nello specifico sono sempre portati a credere che potranno fare tardissimo e svegliarsi prestissimo la mattina senza troppi problemi, che dormire solo 3 ore dopo essere andati a ballare vada bene, che tanto la mattina dopo saranno comunque riposatissimi.

Nel breve periodo è vero: alzi la mano chi prima dei 20 anni ha “fatto serata”, è tornato a casa all’alba e la mattina dopo si è alzato presto e stava benissimo. Di sicuro la mano l’abbiamo alzata tutti e abbiamo anche rimpianto quei periodi, ma il punto è che, a lungo andare, questo può portare dei problemi, anche abbastanza seri.

Quindi, se hai un figlio oppure una figlia adolescente – oppure che sta per diventarlo – sappi che non dovrebbe mai dormire poco, perché rischia che accada questo.

Dormire troppo può determinare questo pericolo

Uno studio condotto nell’ambito del progetto SI! e presentato al congresso della European Society of Cardiology ha rivelato cosa accade davvero all’organismo dei giovani quando dormono troppo poco.

Dormire poco
Canva Photo

Per arrivare alle dovute conclusioni, i ricercatori hanno preso in considerazione esattamente 1.229 ragazzi preadolescenti e adolescenti ed hanno valutato la loro durata del sonno a 12, 14 e 16 anni.

Gli scienziati hanno usato come valore di riferimento medio 8 ore di sonno, quindi i pazienti che dormivano meno di 7 ore a notte sono stati classificati come dormienti molto brevi, quelli che invece dormivano almeno 8 ore (ma anche di più), invece, sono stati classificati come dormienti ottimali.

Hanno poi misurato il loro indice di massa corporea e quello che hanno rilevato è andato al di là di ogni aspettativa.

Innanzitutto quello che è emerso subito è che la quantità di sonno diminuisce con l’età: tra i pazienti dodicenni, quelli che dormivano almeno 8 ore a notte era il 34%, tra i quattordicenni la percentuale si abbassava al 23%, mentre tra i 16 arrivava al 19%

Quello che è emerso è che chi dorme troppo poco ha più possibilità i sviluppare patologie come il diabete e l’obesità.

In sostanza, gli adolescenti che dormono meno di 8 ore a notte hanno una probabilità che va dal 21% al 72% di essere in sovrappeso all’età di 12 e 14 anni.

Come ha affermato uno degli autori dello studio, Jesús Martínez Gómez, lo studio dimostra che “la maggior parte degli adolescenti non dorme abbastanza e questo è collegato all’eccesso di peso e alle caratteristiche che promuovono l’aumento di peso, potenzialmente predisponendoli a problemi futuri”.

Perché i ragazzi dormono troppo poco? Secondo gli studiosi la colpa è di computer, tablet e cellulari, che inducono a loro a dormire meno di quanto dovrebbero e spesso rovinano anche la qualità del sonno.

In ogni caso, un altro studio ha dimostrato anche che dormire con il partner aiuta la qualità del sonno.

Comunque adesso abbiamo l’ennesima riprova che il sonno, nel bene e nel male, è fondamentale per la nostra vita.

Impostazioni privacy