Capita a tutti, ma parecchi sbagliano! Questo è il VERO trucco per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro

Salsa di pomodoro acida, capita a tutti prima o poi! Ecco finalmente il vero trucco per equilibrare la nostra salsa!

A chi non è capitato di avere l’acquolina in bocca prima di assaggiare un piatto di spaghetti al pomodoro ma, al primo boccone, sentire solo una sensazione di acidità nel sugo e cadere in un baratro di depressione ed insoddisfazione? Cosa fare per evitare che ciò accada? Te lo sveliamo noi!

salsa pomodoro
fonte: canva

Come prima cosa è bene scegliere una qualità eccellente per la base del nostro sugo: che siano pomodori pelati, salsa fine di pomodoro, o una salsa di pomodori a pezzi, poco importa, l’importante è partire da un prodotto che arrivi da una filiera controllata e, magari, del nostro paese.

Ma se questo non bastasse per far si che il nostro primo piatto sia privo di quel gusto acidulo che può provocare (oltre ad un gusto fastidioso per il nostro palato) anche una conseguente acidità di stomaco? Ecco i trucchi del mestiere per far si che il nostro pranzo non si trasformi in una tragedia!

Zucchero nella salsa per evitare il gusto acido? Anche no!

Le nostre nonne o le nostre mamme probabilmente ci hanno tramandato questa loro abitudine ai fornelli: ‘Salsa di pomodoro acidula? Metti un pizzico di zucchero, sentirai che delizia!’

salsa pomodoro nonna
fonte: canva

Ebbene, per quanto il loro sia un ammirevole tentativo di salvare il piatto, ci troviamo costretti a contraddire le nostre ave: la salsa di pomodoro ha un suo PH specifico, che varia tendenzialmente tra il 3.9 ed il 4.6. Aggiungere lo zucchero non modifica il PH della salsa, bensì ne ‘trasforma’ il sapore, e non è questo quello che ci occorre (anche i giudici di Masterchef sono spesso rabbrividiti nel vedere i concorrenti adoperare questa malsana pratica!).

Quello che possiamo invece fare per equilibrare il PH della nostra succulenta salsa è aggiungere un pizzico di bicarbonato in cottura e cercare di far cuocere la nostra passata il più possibile, senza bruciarla, per far si anche che il nostro organismo la digerisca al meglio.

Un altro consiglio che abbiamo scovato per voi è anche quello di aggiungere qualche goccia di latte alla nostra salsa mentre è in cottura, anche questo alimento aiuta la nostra salsa ad essere meno acidula e più gradevole al palato. L’importante è non esagerare per evitare di alterare il sapore del nostro condimento!

Insomma, bicarbonato nella salsa batte un pizzico di zucchero 10 a 0! Provare per credere! E ditelo anche alle vostre nonne!

Impostazioni privacy