Il caldo abbassa la tua pressione? Niente paura. In queste ultime settimane di caldo prima dell’avvento dell’autunno, non dovrai più preoccupartene, mettendo in pratica questi semplicissimi accorgimenti.
C’è un nesso tra caldo e pressione? Certo che sì. Ma possiamo fare sicuramente qualcosa per evitare che le alte temperature incidano negativamente sul nostro stato di salute generale.
Cosa accade durante l’anno alla nostra pressione? Molto semplicemente il “ciclo” è questo: la pressione sistolica e diastolica si alzano in inverno, diminuiscono in estate e restano a livelli “medi” n autunno e primavera. Ecco perché sentiamo spesso parlare di stagionalità dell’ipertensione.
A questo punto una domanda potrebbe sorgere spontanea: cosa accade esattamente al nostro corpo quando fa caldo? E perché questo ha ripercussioni sulla nostra pressione?
Il motivo è questo: il calore esterno provoca un aumento della temperatura corporea. Il nostro organismo, quindi, deve trovare un modo per “raffreddarsi”. Come fa? Inducendo una vasodilatazione che fa ridurre la pressione centrale.
A questo si aggiunge che la sudorazione – e quindi la perdita di liquidi – spesso ci porta a “lasciar andare” anche minerali importanti per il nostro organismo ed anche questo induce la nostra pressione ad abbassarsi.
Dobbiamo specificare che, in estate, il livello della nostra pressione non sarà sempre lo stesso, ma potrebbe variare nell’arco della giornata. Generalmente questa si abbassa quando dormiamo e si alza soprattutto la mattina, appena ci alziamo.
Quali sono i sintomi a cui dobbiamo prestare attenzione se pensiamo di soffrire di ipotensione? I più comuni sono spossatezza, vertigini, capogiri, nausea, gambe deboli.
Cosa possiamo fare perché il caldo non condizioni eccessivamente la nostra pressione? Ecco qualche consiglio che ti potrà tornare molto utile.
Ecco alcuni semplici metodi per fare in modo che il caldo non abbassi la pressione
Come abbiamo ampiamente anticipato, il caldo incide sulla nostra pressione, facendola abbassare.
Niente paura però: esistono diversi metodi per cercare di mantenerla ad un livello accettabile e non dover quindi provare i sintomi spiacevoli connessi all’ipotensione.
La prima cosa da dire a questo proposito è che per evitare che il caldo faccia abbassare la tua pressione, dovresti mettere i punti cosiddetti strategici sotto l’acqua fredda. Questi sono polsi, caviglie, tempie, collo, testa soprattutto.
In secondo luogo, nelle ore più calde della giornata – cioè soprattutto tra le 12 e le 16 – dovresti evitare di trascorrere molto tempo sotto al sole.
Poi un altro metodo infallibile è mantenersi sempre idratati. Come? Semplicemente bevendo molta acqua ogni giorno.
In modo analogo, dovresti optare per alimenti vegetali ricchi di acqua e potassio: consuma quindi molta frutta e verdura ogni giorno.
Allo stesso modo, dovresti ridurre al minimo il consumo di cibi troppo salati, evitare condimenti troppo pesanti, non bere troppi caffè, alcolici e sostanze eccitanti e consumare comunque sempre pasti moderati.
Ovviamente anche l’outfit fa la sua parte. Certo, essere alla moda è sempre bello, ma se per farlo devi sacrificare la tua salute, forse stai sbagliando qualcosa.
Ecco perché dovresti optare sempre per capi che siano abbastanza leggeri da non far surriscaldare troppo il tuo corpo per evitare che la pressione si abbassi a causa del caldo. Se poi sono anche trendy, tanto meglio.
Quando fa molto caldo poi evita di alzarti troppo velocemente dal letto: anche questo determina un abbassamento repentino della pressione.
Se inizi a sentirti debole comunque puoi sempre provare a stenderti sul letto con le gambe alzate. Puoi farlo anche di notte ovviamente, quindi potresti provare a dormire con le gambe appoggiate su un cuscino.
Una cosa che dovresti invece assolutamente evitare di fare è dormire con il ventilatore acceso, perché rischi seriamente di avere problemi in questo modo.
In ogni caso, con questi semplici metodi, il caldo non sarà più un problema per la tua pressione.