Come conservare il cibo quando fa molto caldo? Consigli per farlo in tutta sicurezza

Sai come conservare il cibo quando fa molto caldo? Ecco qualche piccola dritta pr farlo in tutta sicurezza, così da non rimanere delusi.

Siamo in estate, si sa che le temperature iniziano ad aumentare vertiginosamente, bisogna prestare maggiore attenzione, bisogna conservare il cibo in modo corretto, così da non andare incontro a spiacevoli inconvenienti.

conservare cibo
(Canva photo)

Non è sempre facile, spesso si commettono errori che potrebbero far perdere qualità al cibo, senza dimenticare che si può deperire e questo sarebbe un vero e proprio problema. Quindi cerchiamo di capire come conservare correttamente il cibo quando fa molto caldo.

Come conservare il cibo quando fa caldo: trucchi e consigli utili

In estate, quando le temperature aumentano e fa molto caldo, bisogna prestare molta attenzione, in particolar modo alla conservazione del cibo, visto che i microrganismi patogeni responsabili delle tossinfezioni alimentari sono in agguato.

conservare cibo
(Canva photo)

Non solo in casa la conservazione è importante, ma anche fuori casa, quando ci si reca al supermercato a fare la spesa, si deve garantire la catena del freddo del cibo fino a quando non si arriva a casa. Se il cibo subisce un brusco calo della temperatura, si creerà l’habitat ideale per microorganismi.

Quindi veniamo a noi, ecco come conservare correttamente il cibo in estate. Se si va al supermercato a fare la spesa, è preferibile garantire la catena del freddo e nessuno alimento si può deperirà. Porta con te la borsa frigo quella che solitamente utilizzi quando sei fuori casa, organizzi una gita o una giornata al mare.

Basterà mettere nella borsa le mattonelle di ghiaccio, così cercherai di garantirete una “temperatura adatta” al cibo e resterà fresco.

Il problema sussiste soprattutto per i cibi più deperibili o per i surgelati, ma il trucco sta nel mettere nel carrello alla fine i cibi deperibili.

Facciamo qualche esempio latte, yogurt, carne, pesce, ma anche surgelati. Inoltre se al momento dell’acquisto noti che la temperatura presente sul display del banco frigo o freezer non è corretta devi comunicarlo al personale del supermercato. Ricordiamo che per i cibi surgelati la temperature deve essere -18 gradi, per i cibi refrigerati di 4 gradi.

Non solo un altro consiglio è quello di non comprare cibo surgelato che si presenta in pezzi e non in un unico blocco, vorrà dire che non si è garantita la catena del freddo. Questo vorrà dire che la temperatura ha subito un’oscillazione.

Dopo aver fatto la spesa, si arriva a casa e bisogna subito conservare il cibo in freezer o frigo, per non sbagliare ecco come devi posizionare il cibo in frigo.

Solo seguendo questi piccoli consigli e trucchi potrai conservare in modo corretto il cibo in estate.

Impostazioni privacy