Banane troppo acerbe? Falle maturare più in fretta grazie ad un semplice trucco

Scopri qual è il trucco per far maturare velocemente ed in modo del tutto naturale delle banane ancora troppo acerbe.

Quando si parla di frutta, cogliere il momento migliore per acquistarla e conservarla non è sempre facile. Ci sono delle volte in cui, per mancanza di scelta o di tempo, ci si trova infatti ad accontentarsi di ciò che si trova senza porsi troppe domande. E tutto, salvo pentirsi poco dopo quando ci si rende conto di aver acquistato qualcosa che non è ancora pronta per il consumo.

banane acerbe trucco
(adobe stock photo)

Un classico esempio è quello delle banane che per essere buone devono essere al giusto grado di maturazione. Cosa fare, quindi, quando ci si rende conto di averne prese di troppo acerbe? Per fortuna esiste un trucco del tutto naturale per consentire alle stesse di maturare più velocemente, acquisendo la dolcezza desiderata. E tutto senza chissà quali stravolgimenti e sopratutto senza l’uso di sostanze chimiche. La natura sarà infatti l’unico aiutante al quale dovrai appellarti.

Il trucco far maturare più in fretta le banane acerbe

Questo trucco, oltre che per le banane vale anche per altri frutti esotici come il mango o l’avocado. Ciò che conta è non attendersi il miracolo e darsi almeno un paio di giorni prima di aspettarsi un evidente cambiamento nel frutto.

banane acerbe trucco
(adobe stock photo)

Nel caso delle banane, se queste sono ancora acerbe, si può accelerare il loro processo di maturazione ponendole in un cesto insieme a mele e pesche. Questi due frutti hanno infatti la particolarità di sprigionare etilene, il gas che porta le banane a maturare più in fretta.

Per questo stesso motivo, se il tuo bisogno di consumare la banana ancora acerba è davvero impellente, puoi accelerare ulteriormente i tempi, aprendo il picciolo in alto. In questo modo anche la banana avvierà il suo processo di maturazione, iniziando ad addolcirsi. Attenzione, però! Perché a quel punto il frutto si scurirà e potrebbe diventare diverso da come immagini. La prima via, a cui aggiungere un pizzico di pazienza, è quindi sempre la migliore nonché quella in grado di trasformare le tue banane acerbe con un trucco davvero semplice da mettere in atto.

E se il tuo problema fosse l’esatto contrario? In tal caso ti abbiamo già spiegato come evitare che le banane maturino troppo velocemente. Con queste nozioni base, potrai contare su banane sempre mature al punto giusto e ottime da gustare o da usare per la preparazione di dolci freschi e golosi. Dolci che potranno contare sulla dolcezza insita delle banane e che per questo richiederanno meno zucchero, risultando al contempo anche più sani.

Impostazioni privacy