Tre colazioni light e salate a base di uova perfette per quando sei a dieta

Le uova sono ultimamente state rivalutate al mattino: ecco tre tipi di colazioni light a base di questo alimento per quando sei a dieta.

La colazione è il pasto fondamentale della giornata e mangiare i cibi giusti è importante per non ingrassare e per restare in salute. Se vogliamo infatti stare a dieta ma al tempo stesso introdurre alimenti sani ecco alcune idee.

uova colazione
Canva photo

Non tutti amano il dolce a colazione e in ogni caso alcuni preferiscono alternare colazioni a base di biscotti, cereali, cornetti, o altro, con quelli salati. Nello specifico si potranno allora avere più opportunità. Tra queste le uova rappresentano un alimento che può essere declinato in diverse ricette anche a colazione.

Scopriamo allora tre tipi di colazioni light ma salate e a base di uova perfette quando si è a dieta e non ci si vuole appesantire.

Ecco tre colazioni light a base di uova

Le uova sono un cibo molto nutriente e andrebbero consumate almeno una volta o due alla settimana. In Italia è poco diffusa ancora l’abitudine di mangiarle a colazione, un’usanza che invece è molto più sdoganata nei paesi anglosassoni.

uova colazione
Canva photo

Eppure iniziare la giornata con le uova è tutt’altro che sbagliato. Alternare un tipo di colazione a base di questo nutriente alimento può essere utile sotto molteplici punti di vista.

Le uova sono infatti un’ottima fonte di proteine ma anche di vitamine e sali minerali. Ecco perché aggiungerle alla colazione può portare dei benefici anche alla linea. Esse non hanno carboidrati.

Scopriamo allora 3 modi per preparare le uova a colazione in tre tipi di colazioni salate.

1) Avocado toast con le uova. Tra le colazioni più instagrammate di questi tempi l’avocado toast è diventato un vero e proprio cult. Facile da preparare, dovremo munirci di un avocado maturo al punto giusto, del pane, meglio se integrale e un uovo. Una colazione super sana e proteica, visto che anche l’avocado ne è una buona fonte, oltre che essere ricco di grassi monoinsaturi, vitamina E, e sali minerali come il magnesio. E se vuoi prepararlo qui trovi la ricetta passo passo.

2) Omelette proteica. Oltre alla classica frittata, per colazione possiamo anche provare l’omelette (qui trovi gli errori da non fare quando la prepari), una variante molto simile a quella italiana, ma francese. In particolare basterà utilizzare solo gli albumi. Possiamo arricchirla con una fetta di fesa di tacchino al centro per renderla più accattivante.

Se ti piacciono le colazioni salate ecco anche queste 5 idee da provare subito.

3) Uova strapazzate. Molto spesso per chi è andato all’estero sarà capitato di vedere negli hotel dove servono una colazione continentale le famose “scrambled eggs”. Altro non sono che le nostrane uova strapazzate. Semplici da preparare per una ricetta light basterà aggiungere un po’ di yogurt greco al posto della panna, così da renderle più cremose. Le strapazziamo velocemente in padella e poi le disponiamo sopra ad una fetta di pane da toast che avremo precedentemente abbrustolito. Possiamo rifinire il tutto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato o erba cipollina.