Prova a perdere peso in modo sano, seguendo la Dieta Mediterranea da 1400 calorie

Anche tu vuoi perdere peso in modo sano? Prova a seguire la Dieta Mediterranea da 1400 calorie, ecco un esempio di menu giornaliero.

Ognuna di noi almeno una volta nella vita ha seguito una dieta per perdere i chili di troppo. Oggi vogliamo parlarti della Dieta Mediterranea da 1400 calorie, che può esserti di aiuto quando si devono perdere alcuni chili.

dieta mediterranea 1400 calorie
(Canva photo)

Seguendo questa dieta si riescono a perdere anche un paio di chili in un solo mese. La Dieta Mediterranea è tra i regimi alimentare più sani e più conosciuto. Con la piramide alimentare, uno schema alimentare ricco,  rappresenta in modo semplice e schematico gli alimenti da inserire nella dieta.

Cerchiamo di capire il menu giornaliero da 1400 calorie.

Dieta Mediterranea da 1400 calorie per perdere peso

La dieta mediterranea secondo alcuni scienziati è tra le diete che prevedono una varietà di alimenti, alcuni alla base della piramide che si possono mangiare senza alcun problema, altri invece da limitare che si trovano sulla cima.

dieta mediterranea 1400 calorie
(Canva photo)

Alla base ci sono diversi alimenti come verdure, frutta e cereali preferibilmente integrali, via via salendo si trova il latte e i derivati, l’olio extravergine di oliva da consumare a crudo. I cibi che non andrebbero consumati giornalmente ma settimanalmente sono il pesce, legumi, uova, formaggi. Ricorda che tutti gli alimenti inclusi in questa dieta rispettano la stagionalità! Bisogna limitare il consumo di dolci, salumi, crostacei e molluschi.

Oggi vogliamo svelarti un menù da 1400 calorie che si basa proprio sulla dieta mediterranea. E’ opportuno precisare che ogni qualvolta ci si cimenta in una dieta per perdere peso bisogna sempre fare riferimento ad un medico esperto.

Ecco un esempio di menu giornaliero da 1400 calorie basandosi sulla Dieta Mediterranea, così puoi perdere peso in modo sano.

Colazione

Nella dieta da 1400 calorie iniziamo con la colazione, una tazza di latte parzialmente scremato (200 ml), 35 g di fette biscottate integrali con 20 g di marmellata senza zucchero.

Pranzo

Il pranzo deve essere saziante e salutare. Un piatto di verdure grigliate a piacere, accompagna con 100 grammi di mozzarella, 30 gr di gallette di riso, 15 g di olio d’oliva.

Cena

La cena è più leggera, si consiglia ad esempio del salmone al vapore 150 g, verdure grigliate o crude a piacere e condite con 10 grammi di olio extra vergine di oliva e con 15 grammi di gallette di riso.

Spuntino

E’ indispensabile sia la mattina che il pomeriggio, prima del pranzo e prima della cena. Puoi optare per un frutto di stagione circa 150 grammi o un vasetto di yogurt magro.

Questo è solo un esempio di Dieta Mediterranea da 1400 calorie, ma non è adatta a tutti, sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione, motivo per cui è importante consultare il medico.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy