Sei sicura di conservare bene l’olio extravergine d’oliva? Ecco come farlo in tutta sicurezza

Saper conservare correttamente l’olio extra vergine di oliva è importante, solo così non andrai incontro a spiacevoli sorprese.

L’olio extra vergine di oliva è un vero e proprio alimento funzionale che deve essere regolarmente inserito in una dieta sana ed equilibrata, esplica benefici al nostro organismo rispetto agli altri oli.

olio extra vergine conservare
(Canva photo)

L’extra vergine di oliva è uno degli alimenti cardine della Dieta Mediterranea, non dovrebbe mai mancare in tavola se si vuole condire al momento qualche pietanza, ma tu sei sicura di conservare bene l’olio extra vergine di oliva in casa? Oggi ti diamo qualche dritta su come conservare correttamente l’olio extra vergine di oliva.

Conservare l’olio extravergine d’oliva: ecco come fare

In cucina bisogna prestare attenzione, la sicurezza alimentare è importante. Ci sono alcuni alimenti che devono essere conservati a basse temperature altri invece è necessario riporli in dispensa, ma secondo delle regole ben precise.

olio extra vergine conservare
(Canva photo)

Oggi ti diamo qualche dritta, sai come conservare correttamente l’olio extra vergine di oliva? Solo così eviterai spiacevoli sorprese. La corretta conservazione preserverà le caratteristiche organolettiche dell’olio. Se si fa un “investimento” puntando su oli di buona qualità, bisogna garantire una buona conservazione. L’olio extra vergine di oliva ha dei pregi che altri oli non hanno. Se si vogliono quindi preservare le caratteristiche organolettiche fruttato, amaro e piccante ecco come devi conservare correttamente l’olio.

Innanzitutto si deve fare una premessa, per questo tipo di olio è preferibile la bottiglia di vetro oscurata. Non mettere l’olio nel PET, è importantissimo proteggerlo dalla luce diretta per evitare che si possa alterare.

Se si acquista in latte da 5-10 litri, dipende dal consumo che se ne fa si può fare il travaso in contenitori più piccoli, ma devono essere puliti, in vetro oscurato o di acciaio inox.

Non basta la temperatura consigliata dovrebbe oscillare dai 15-16°. Si mette in dispensa o in mobile che sia fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, luce e umidità.

Accertarsi sempre di chiudere bene la bottiglia dell’olio con il tappo, per evitare che si possano perdere gli aromi. Le sostanze aromatiche, ossia responsabili del profumo dell’olio extra vergine di oliva sono volatili, quindi si possono disperdere facilmente. Al momento dell’acquisto leggere bene la data di scadenza, ma dopo l’apertura si consiglia di consumarlo entro e non oltre i 6 mesi.

Vogliamo lasciarti un ultimo consiglio, evita di acquistare troppo olio, soprattutto in offerta, rischi di non riuscire a consumare in tempo e potrebbe perdere qualità. Al momento controlla sempre le bottiglie e leggi attentamente l’etichetta, lo dovresti sempre fare!

Inoltre ricorda che se acquisti un olio che ha dei sedimenti sul fondo della bottiglia, molto probabilmente non è stato filtrato del tutto, quindi meglio evitare perché potrebbe deteriorarsi in fretta.

Quindi adesso sai come conservare correttamente l’olio extra vergine di oliva.

Impostazioni privacy