Vuoi preparare la torta rovesciata all’arancia alla perfezione che sia non solo buona ma di gran effetto scenografico? Ecco cosa (non) fare.
La torta rovesciata all’arancia a differenza della classica torta all’arancia è di gran effetto scenografico, ha una consistenza morbidissima ed è molto profumata. Si prepara facilmente e in pochissimi minuti.
Non è complessa la preparazione, ma si deve prestare attenzione a non ricadere in errori banali che mettono a dura prova la torta. Quello che accade spesso è proprio di non riuscire nell’effetto “rovesciato” ossia quando si va a servire la torta, non sarà perfetta e non noteranno le fette d’arancia. Se anche tu vuoi preparare la torta rovesciata all’arancia alla perfezione, scopri i possibili errori da evitare.
Torta rovesciata arancia perfetta: solo se eviterai questi errori
Si tratta di una torta soffice, delicata, molto profumata che lascia sempre tutti stupiti, va subito a ruba non appena la servirai. Una vera delizia basta lavorare in pochi minuti tutti gli ingredienti, poi precedi alla cottura in forno.
Però basterà commettere alcuni banali errori e la torta rovesciata all’arancia non sarà perfetta. Un vero peccato visto che questa torta si può servire sia a colazione davanti ad una tazza di latte che il pomeriggio come merenda pomeridiana.
Servire una torta dall’effetto “rovesciato” alla perfezione ecco cosa (non) fare. Si inizia a lavare le arance, preferibilmente biologiche e si tagliano a fette, non rimuovere la buccia , le fette devono avere uno spessore massimo di 3 mm. Per un ottimo risultato è opportuno essere precisi nel taglio.
Per la buona riuscita della torta, devi utilizzare lo stampo a cerniera apribile, copri la base con la carta forno e distribuisci del burro e lo zucchero. Le fette di arancia si devono disporre a raggiera e poi negli spazi vuoti aggiungi delle piccole scorze. Aggiungere altro zucchero e poi prepara l’impasto della torta, non appena sarà pronto, versalo sulle fette di arancia.
Fai cuocere il dolce per il tempo e temperatura consigliato dalla ricetta e poi prima di spegnere fai sempre la prova stecchino.
Non appena sfornerai la torta, non dovrai toglierla dallo stampo prima di 10-15 minuti, poi togli la base dello stampo a cerniera e rovescia la torta su un piatto da portata. Solo così la torta sarà perfetta.
Hai visto non è difficile preparare una torta rovesciata all’arancia perfetta e gustosa, basterà evitare qualche errore.