Se fai così la torta rovesciata all’arancia sarà morbida e di gran effetto scenografico

Vuoi preparare la torta rovesciata all’arancia alla perfezione che sia non solo buona ma di gran effetto scenografico? Ecco cosa (non) fare.

La torta rovesciata all’arancia a differenza della classica torta all’arancia è di gran effetto scenografico, ha una consistenza morbidissima ed è molto profumata. Si prepara facilmente e in pochissimi minuti.

torta rovesciata arancia
(Adobe stock photo)

Non è complessa la preparazione, ma si deve prestare attenzione a non ricadere in errori banali che mettono a dura prova la torta. Quello che accade spesso è proprio di non riuscire nell’effetto “rovesciato” ossia quando si va a servire la torta, non sarà perfetta e non noteranno le fette d’arancia. Se anche tu vuoi preparare la torta rovesciata all’arancia alla perfezione, scopri i possibili errori da evitare.

Torta rovesciata arancia perfetta: solo se eviterai questi errori

Si tratta di una torta soffice, delicata, molto profumata che lascia sempre tutti stupiti, va subito a ruba non appena la servirai. Una vera delizia basta lavorare in pochi minuti tutti gli ingredienti, poi precedi alla cottura in forno.

torta rovesciata arancia
(Canva photo)

Però basterà commettere alcuni banali errori e la torta rovesciata all’arancia non sarà perfetta. Un vero peccato visto che questa torta si può servire sia a colazione davanti ad una tazza di latte che il pomeriggio come merenda pomeridiana.

Servire una torta dall’effetto “rovesciato” alla perfezione ecco cosa (non) fare. Si inizia a lavare le arance, preferibilmente biologiche e si tagliano a fette, non rimuovere la buccia , le fette devono avere uno spessore massimo di 3 mm. Per un ottimo risultato è opportuno essere precisi nel taglio.

Per la buona riuscita della torta, devi utilizzare lo stampo a cerniera apribile, copri la base con la carta forno e distribuisci del burro e lo zucchero. Le fette di arancia si devono disporre a raggiera e poi negli spazi vuoti aggiungi delle piccole scorze. Aggiungere altro zucchero e poi prepara l’impasto della torta, non appena sarà pronto, versalo sulle fette di arancia.

Fai cuocere il dolce per il tempo e temperatura consigliato dalla ricetta e poi prima di spegnere fai sempre la prova stecchino.

Non appena sfornerai la torta, non dovrai toglierla dallo stampo prima di 10-15 minuti, poi togli la base dello stampo a cerniera e rovescia la torta su un piatto da portata. Solo così la torta sarà perfetta.

Hai visto non è difficile preparare una torta rovesciata all’arancia perfetta e gustosa, basterà evitare qualche errore.

Impostazioni privacy