La torta è cruda a fine cottura? Avete commesso un solo errore, scopritelo!

Avete sfornato la torta ma è ancora cruda? Sicuramente avrete commesso un solo errore, che purtroppo ha rovinato tutto!

Quante volte vi è capitato di preparare una torta, avete seguito passo passo la ricetta, avete dosato tutti gli ingredienti con la bilancia, ma purtroppo vi ritrovate con una brutta sorpresa non appena la sfornate.

torta cruda errore
(Canva photo)

Gli errori in cucina sono quasi scontati, purtroppo sono sempre dietro l’angolo, ma solo conoscendoli, si possono evitare e quindi si potrà servire un dessert perfetto. Quello che accade spesso è sfornare una torta completamente cruda. Come è possibile se si è rispettata la temperatura e tempo di cottura della torta? Noi vi sveliamo l’errore che va evitato e la torta non sarà cruda!

La torta è cruda: l’errore da evitare

In cucina è necessario prestare attenzione l’errore è sempre dietro l’angolo, basta davvero poco per poter sbagliare rovinando il dessert. Oggi ci concentriamo su un errore banale, ma che potrebbe compromettere tutto, resterete deluse sicuramente se sfornate la torta ma vi rendete conto che è cruda.

torta cruda errore
(Canva photo)

Magari avete preparato la torta che tutta la vostra famiglia preferisce, cerchiamo di approfondire l’argomento, svelandovi l’errore che non farete più.

Se si omette un semplicissimo gesto rischiate di mettere a dura prova la cottura della torta. L’errore che in molte commettono è omettere la prova stecchino, si tratta di un metodo tradizionale che non deve essere omesso. Questo metodo si può tranquillamente utilizzare anche quando si preparano le torte salate.

Per la prova stecchino non costa nulla, basterà utilizzare uni stuzzicadenti lungo, che dovrete inserire in un punto preciso al centro. Solo in questo modo avrete certezza che la torta sia cotta. Con alcuni trucchi potete evitare di servire una torta cruda.

Quando si inserirà lo stuzzicadenti o lo spiedino, poi lo tirate fuori e se uscirà facilmente allora la torta sarà cotta, ma sarà necessario prestare attenzione a non rovinare la torta. Di per se sembrerebbe una banalità fare la prova stecchino, ma non è così, perchè c’è chi fa la prova stecchino, ma nel momento sbagliato. Se state cuocendo in forno una torta che richiede lievitazione, allora se aprite il forno a metà cottura, prima che la torti lieviti rovinerete tutto, lo sbalzo termico deve essere assolutamente evitato.

La prova stecchino si deve fare negli ultimi minuti prima del termine della cottura. Inserite lo stecchino, se uscirà asciutto vorrà dire che la torta è pronta, sfornate e fate intiepidire prima di togliere dallo stampo e servire. Ovviamente la torta che ha una farcitura cremosa o la ricetta prevede che rimanga umida al centro, di certo la prova stecchino va evitata.

Se vi ritrovate con una torta venuta male, potete evitare di buttare, ma date vita a nuovi dolci, scopri in trucchi di Benedetta Rossi.

Quindi non dimenticate mai di fare questa prova stecchino, così sarete sicure di non aver commesso l’errore!

Impostazioni privacy