PERCHÉ LA TORTA È CRUDA ALL’INTERNO? Te lo diciamo subito

Quante volte vi è capitato di preparare una torta, magari la vostra preferita e la cottura all’esterno sembrava perfetta ma poi l’interno era cruda? Sicuramente a noi è capitato molte volte ed è per questo che abbiamo voluto approfondire l’argomento e svelarvi non solo il perché ma anche utili trucchi per evitarlo.

Scopriremo insieme dei trucchetti ai quali magari ancora non avevate pensato che renderanno la vostra torta perfetta, ma soprattutto perfettamente cotta all’interno.

LEGGI ANCHE -> COME CREARE BARATTOLI NATALIZI con quelli delle marmellate e non solo!

PUOI EVITARE CHE LA TORTA RESTI CRUDA così

Questo spiacevole inconveniente è capitato almeno una volta a tutte noi, molti problemi possono avvenire durante la cottura di un dolce, tra questi che la torta resti cruda. Non appena una torta resta cruda all’interno le cause da indagare sono diverse…

torta in forno
(Canva photo)

Ovviamente la prima risposta che ci diamo è che non l’abbiamo cotta abbastanza, ma spesso capita che il risultato sia riconducibile alla temperatura o ancor di più alla posizione in cui abbiamo messo la torta all’interno del forno, o ancora a causa dello stampo.

Perciò che concerne la temperatura infatti una delle cause principali per il quale il pan di Spagna ad esempio può risultare crudo all’interno è perché non abbiamo impostato la temperatura esatta riportata sulla ricetta nella quale ci stiamo o ci siamo cimentate.

In generale, attenersi meticolosamente agli step della preparazione di una ricetta risulta essere davvero fondamentale. Comunemente parlando la temperatura consigliata per le torte e per di più per il pan di Spagna è sicuramente attorno ai 170°, ovviamente questa temperatura può subire delle grandi variazioni in base al tipo di forno che stiamo utilizzando o la modalità che abbiamo impostato, una cottura lenta del dolce abbasserà di molto i rischi di ritrovarcelo crudo.

LEGGI ANCHE -> TRUCCHI PER COLORARE LA PASTA fatta in casa con ingredienti naturali

Per quanto riguarda invece la posizione nella quale mettiamo la nostra torta in forno deve dipendere ovviamente dal punto nel quale il forno emette il calore dal basso o dall’alto, è sempre meglio posizionare lo stampo per dolci con all’interno la nostra torta al centro esatto del forno così da garantire una cottura omogenea, scegliete inoltre sempre lo stampo giusto, una scelta sbagliata che non richiama le indicazioni di una ricetta precisa rischierà di rovinare il dolce, le dimensioni infatti degli stampi sono molto importanti.

Impostazioni privacy