Ecco 3 cene leggere a base di tacchino se sei a dieta, in 20 minuti saranno pronte

Se sei a dieta ecco 3 cene leggere a base di tacchino che puoi preparare a casa in soli 20 minuti.

In questo periodo dell’anno un po’ tutte noi cerchiamo di metterci in riga per poter poi sfoggiare una silhouette perfetta al mare. La prova costume è la più temuta da tutti. Se anche tu devi perdere qualche chilo di troppo è importante prestare attenzione a cosa mangiare.

ricette tacchino cena
(Canva photo)

Con l’aumentare della temperatura diventa sempre più difficile stare ai fornelli e dedicarsi a piatti elaborati o che richiedono una cottura lunga. Se ti vengono a mancare le idee, oggi ti proponiamo 3 cene leggere a base di tacchino, ideali se stai seguendo una dieta sana ed equilibrata.

Dieta: 3 cene a base di tacchino da preparare in soli 20 minuti

Quando si avvicina l’estate, un po’ tutte noi cerchiamo di metterci in riga, vogliamo a tutti i costi perdere quei pochi chili e così sfoggiare un fisico perfetto. Di certo non esistono cibi miracolosi che ci fanno perdere i chili in pochissimo tempo, è importante seguire un’alimentazione sana e regolare tutto l’anno.

ricette tacchino cena
(Canva photo)

Oggi vogliamo lasciarti qualche piccolo consiglio su cosa servire a cena, ci concentriamo su un secondo di carne specifico, la carne di tacchino. Non apporta molte calorie circa 107 su 100 grammi di carne cruda, non solo è povera di grassi e quindi si può inserire in regimi alimentari che richiedono poche calorie. La carne di tacchino ha un alto contenuto di proteine. Sei pronta a scoprire 3 ricette che puoi preparare in soli 20 minuti?

Polpette di tacchino con verdure grigliate

Una ricetta diversa, invece delle classiche polpette di carne di vitello, prova con la carne tritata di tacchino. Basterà 160 g di carne tritata di tacchino, un po’ di farina, olio extra vergine di oliva, prezzemolo, sale e 200 g di verdure grigliate, scegli tra zucchine, melanzane e peperoni, poi anche preparare un mix. Lavora tutti gli ingredienti per le polpette e lasciale cuocere in forno. Basterà metterle in una pirofila, ma avvolte nella carta forno, distribuisci poco olio e lascia cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo lava le verdure e arrostiscile su un griglia ben calda e servi insieme alle polpette.

Bocconcini di tacchino con insalata mista

I bocconcini di tacchino con insalata mista è un secondo piatto di facilissima preparazione, non solo è un secondo molto leggero e sfizioso perfetto a cena. Accompagniamo il tacchino, con dell’insalata mista di lattuga, rucola, lattughino e radicchio condito con del succo di limone e olio extra vergine di oliva. I bocconcini di tacchino si cuociono in padella in questo modo. Gli ingredienti necessari sono 180-200 g di bocconcini di tacchino, metà cipolla, rosmarino, salvia, olio extra vergine di oliva.

Mettiamo in padella la cipolla affettata e l’olio e lasciamo rosolare un po’, aggiungiamo i bocconcini di tacchino, sfumiamo con il vino bianco, condiamo con rosmarino e salvia e lasciamo cuocere a fiamma media per 15-20 minuti, se ritieni necessario aggiungi un po’ di acqua. A cottura ultimata prepara l’insalata, lava bene tutte le verdure, tampona con carta assorbente da cucina e condisci con limone, poco olio e sale. Servi e gusta.

ricette tacchino cena
(adobe stock photo)

Tacchino con spinaci al vapore

Una ricetta facile e veloce, anche gli ingredienti necessari alla preparazione sono pochissimi, circa 200 g d tacchino fetta intera, 180 g di spinaci, olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone. Basterà cuocere al vapore gli spinaci, clicca qui per scoprire come fare. Si consiglia di comprare le fette di tacchino, non devono essere troppo sottili altrimenti si possono seccare troppo in cottura. Bastano circa 200 grami, riscalda la piastra e lascia grigliare per pochissimi minuti e poi accompagni con gli spinaci conditi con olio extra vergine di oliva, succo di limone e sale.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!