MasterChef Italia apre le porte ad un noto social: il fine è più che nobile

MasterChef Italia è il cooking show più seguito, amato ed apprezzato nel panorama italiano ed oggi sta per intraprendere una collaborazione con un social altrettanto famoso, Pinterest.

Sappiamo che da sempre MasterChef Italia è un programma attento all’ambiente, alla tutela del Pianeta e al concetto del zero waste.

MasterChef Italia e Pinterest
Pinterest Photo

Del resto lo spreco alimentare ha impatto sull’ambiente impressionante. Secondo quanto rivelato dalla FAO, lo spreco alimentare interesserebbe ogni anno oltre il 30% del cibo prodotto a livello mondiale, causando più di 4,8 miliardi di tonnellate di gas serra rilasciate nell’atmosfera.

Infatti lo spreco di cibo non equivale solo alla dispersione di beni alimentari, ma ha ricadute di natura etica, economica ed ecologica.

Un programma con una risonanza mediatica come MasterChef Italia, quindi, potrebbe dare una grandissima lezione di vita a tutti dando soprattutto il buon esempio.

Ed infatti abbiamo assistito a puntate – nel corso delle stagioni – dedicate proprio a questo tema. Ad esempio, ci sono state puntate dedicate ai cibi in via di estinzione, che ci hanno dimostrato quanto fosse importante preservare la biodiversità italiana.

Oggi MasterChef Italia ha intrapreso una collaborazione con una famosissima piattaforma, Pinterest.

Il suo fine è promuovere una cucina sostenibile e a zero sprechi. In cosa consiste la collaborazione? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

La collaborazione tra MasterChef Italia e Pinterest

La collaborazione tra MasterChef Italia e Pinterest avrà inizio il 30 maggio e durerà fino alla fine di giugno.

MasterChef Italia e Pinterest
Pinterest Photo

Questa collaborazione nasce per un motivo ben preciso: il social quest’anno – stando al report Pinterest Predict 2022 – ha gli occhi puntati sulla tavola.

Tra i trend più cercati infatti compare “la tradizione a tavola” e questo dimostra che le persone stanno cercando di scoprire i piatti tipici di ogni tradizione mondiale.

Inoltre sappiamo che il cibo è tra le categorie più popolari sulla piattaforma: stando ai dati forniti da Pinterest Ads Manager nell’ottobre 2021 più di 64 milioni di utenti hanno creato contenuti relativi a food&beverage.

In più sappiamo che ben 8 iscritti su 10 hanno scoperto nuovi prodotti legati alla cucina proprio tramite Pinterest e questo è un dato due volte superiore rispetto alle altre piattaforme esistenti.

In cosa consisterà? In 24 episodi esclusivi, che vedranno protagonisti alcuni dei concorrenti dell’ultima edizione del cooking show, tra cui la vincitrice Tracy Eboigbodin.

Il fine della serie è mostrare a tutti gli spettatori come mettere a punto ricette sostenibili.

Così per raggiungere questo obiettivo, offrirà numerosi Pin Idea, che conterranno le informazioni necessarie sulla cucina green e delle guide fornite dai talenti sfornati dal programma per comprendere come cucinare senza danneggiare il Pianeta.

Un esempio? La vincitrice dell’undicesima edizione mostrerà come dall’estratto di barbabietola si possono ottenere gli spaghetti, utilizzando un solo un ingrediente.

Per quanto riguarda MasterChef Italia, sappiamo che di recente si sta anche parlando tantissimo del possibile ritorno di Joe Bastianich, quindi ecco tutta la verità al riguardo.

In ogni caso, la collaborazione tra il cooking show e Pinterest è un bellissimo esempio di attenzione alla tutela del Pianeta.