Vuoi risparmiare davvero? Perdi queste brutte abitudini

Scopri come risparmiare imparando a cambiare il tuo stile di vita. Basterà evitare alcune cattive abitudini per iniziare a mettere qualcosa da parte.

Di questi tempi, il risparmio è più che mai importante al fine di vivere una vita serena e senza troppe preoccupazioni. Imparare ad ottenerlo da ogni più piccola cosa si rivela quindi un aggiunta preziosa sulla quale poter contare.

risparmiare stile di vita
(adobe stock photo)

Tra i tanti modi per mettere da parte qualcosa, uno a cui si pensa davvero di rado è quello legato al come risparmiare cambiando stile di vita. A volte, infatti, bastano piccoli accorgimenti per fare la differenza e per scoprire quanti soldi si spendevano in cose delle quali, in realtà, si può fare benissimo a meno. Un modo di fare che necessita ovviamente di equilibrio ma che se messo in pratica può cambiare in meglio le cose.

Impara a risparmiare cambiando il tuo stile di vita

Se anche tu ti sei trovata a cercare mille e più modi per risparmiare qualcosa in questi ultimi mesi, oggi ti mostreremo alcuni extra a cui magari non sei ancora arrivata. Se hai iniziato riducendo le spese del gas o della luce, hai di sicuro ottenuto dei guadagni in forma economica e tutto rendendoti conto che, una volta presa l’abitudine, i sacrifici non sono poi così grandi.

risparmiare stile di vita
(adobe stock photo)

Un ragionamento che puoi applicare anche altrove.
È infatti possibile risparmiare modulando lo stile di vita e riducendo al massimo sia i vizi che alcune brutte abitudini. Quali? Ecco alcuni esempi da cui potrai trarre spunto.

Smettere di fumare

Iniziamo da uno dei più costosi e nocivi per la salute. Le sigarette costano molto e fanno anche male. Smettere di fumare può quindi essere una scelta positiva sotto diversi aspetti. Se fino ad oggi non ci sei riuscita, forse il farlo per ottenere qualche soldino in più può rappresentare la giusta spinta.

Dopotutto, se si ci pensi, ti basta mettere da parte i soldi che spenderesti per ogni pacchetto per essere in qualche modo pagata per non fumare. Alla fine del mese ti ritroveresti con una piccola cifra extra da spendere come meglio credi. E se smettere di fumare non è tra le tue opzioni? Potresti quantomeno ridurre il consumo di sigarette. Otterresti comunque qualcosa da mettere da parte e la tua salute ne gioverebbe non poco.

Riduci gli aperitivi

Qui non si parla di fare rinunce e di abolire del tutto gli aperitivi ma di ridurli in modo da risparmiare qualcosa. Se sei solita farli ogni sera potresti optare per giorni alterni. Così facendo otterresti un risparmio che a fine settimana ti aiuterebbe non poco. Nei giorni in cui eviterai di farli potresti andare a correre, fare una passeggiata con le amiche o concederti un semplice caffè che costa meno ma ti da comunque modo di socializzare con gli altri. Ciò che conta è affrontare tutto con lo spirito giusto.

Cammina di più e impara a risparmiare cambiando stile di vita

Se vai al lavoro in macchina potresti fermarti uno o due isolati prima e procedere a piedi. In questo modo sprecheresti meno benzina e ne guadagneresti in forma fisica e forse persino con dell’umore più positivo. Ovviamente si tratta di una scelta da mettere in atto solo se lavori in una zona tranquilla. Se la macchina è indispensabile per proteggerti da luoghi poco adatti a delle passeggiate, potrai evitare di usarla in altre circostanze.

Evita la palestra

Con la bella stagione potresti decidere di mettere in pausa il tuo abbonamento in palestra per concederti delle belle corse al parco. Ciò gioverà sia alla tua salute che al buon umore. Ancor meglio se riuscissi a trovare qualcuno con cui condividere questi momenti importanti. Correre in compagnia è di sicuro più divertente, mantiene più alto l’umore e ti consentirà di non mollare alla prima occasione.

Organizza cene a casa con gli amici

Invece di mangiare sempre fuori organizza una o due cene a casa con gli amici. Ognuno potrebbe portare qualcosa in modo da dividere le spese e si potrebbe anche andare di volta in volta da un amico diverso. Si tratterà di un modo per socializzare con modalità differenti e per sperimentare nuovi piatti. Tutte novità che porteranno sicuramente gioia e anche un po’ di risparmio.

Spendi di meno cucinando

Ci sono mille modi diversi per risparmiare cucinando. E metterli in atto ti aiuterà a vivere la cucina in modo diverso senza per questo dover rinunciare al buon cibo. Per riuscirci ti basta fare una spesa più mirata, usare alimenti di stagione e seguire ricette semplici ed ecomomiche che con pochi euro ti consentono di godere al massimo di piatti davvero gustosi. Tutto sta nel mettersi in gioco e non non arrendersi mai davanti ai primi ostacoli. In poco tempo acquisirai un modo tutto tuo e che non vorrai più cambiare.

Fai acquisti più consapevoli per risparmiare cambiando stile di vita

Impara ad acquistare solo ciò che ti serve davvero. A volte si comprano cose solo per l’impulso di farlo e non perché servono davvero. Agire da questo punto di vista ti aiuterà a godere di ciò che hai già, ti consentirà di avere una casa più sgombra e vivibile e, ovviamente, ti consentirà di risparmiare.

A volte, anche il riciclo o lo shopping tra le proprie cose può risultare divertente. E se hai un giro di amiche con tanta voglia di fare potreste organizzare degli swap party in cui scambiarvi cose che non usate ma che possono essere utili ad altre. Una sorta di shopping senza alcuna spesa e persino divertente.

Scegli vacanze in posti vicini

Andare in vacanza significa staccare dalla routine per concedersi dei momenti piacevoli da condividere con chi si ama o per fare nuove conoscenze. Per ottenere tutto ciò non servono necessariamente mete lontane o costose. Prova a trovare qualcosa di buono anche dalle tue parti, opta per soluzioni convenienti. E potrai vivere una vacanza più rilassata sapendo che mentre ti diverti stai anche risparmiando qualcosa per la prossima stagione.

Cambiare le abitudini e lo stile di vita per risparmiare è molto più semplice di quanto tu possa pensare. E se sceglierai di vivere la cosa come una sfida divertente, farlo non ti peserà affatto. Ciò che conta è non esagerare nel privarti di tutto ma trovare un tuo equilibrio. La tua serenità di base è infatti sempre la cosa più importante a cui aspirare. Meglio, quindi, risparmiare un po’ meno ma senza stress. Ciò che conta è che alla fine dei tuoi esperimenti avrai messo comunque qualcosa da parte e tutto sentendoti più serena che mai. Un traguardo che non ha prezzo.

Impostazioni privacy