Le 5 spezie economiche che ti aiuteranno a risparmiare in cucina

Scopri quali sono le spezie economiche che puoi usare in cucina per dare più gusto ai tuoi piatti.

Saper cucinare bene è un arte che si apprende nel tempo e che si avvale di tanti aiuti extra dati per lo più dagli ingredienti che scegliamo di usare. Tra i tanti ci sono le spezie che con il loro contributo riescono ad insaporire piatti di ogni tipo, rendendoli più saporiti.

spezie economiche
(adobe stock photo)

Quando c’è bisogno di fare economia, anche la cucina tende spesso a risentire dei tagli al budget e le spezie in tal senso si rivelano delle vere amiche. Alcune tra queste sono infatti piuttosto economiche e vanno usate in quantità così piccole da durare a lungo. La scelta perfetta per chi, pur cercando il risparmio, non ha alcuna voglia di rinunciare al buon cibo.

Spezie economiche e ricche di gusto: ecco quali scegliere per risparmiare

Poter contare su delle spezie che costino poco e che siano al contempo in grado di insaporire ciò che si cucina è sempre di grande aiuto. Sopratutto quando le spese sono tante e il bisogno di risparmiare si fa stringente.

spezie economiche
(adobe stock photo)

Se anche tu ami la cucina al punto da non voler rinunciare al sapore, continua a leggere, quindi. Stiamo infatti per svelarti quali sono le spezie che dovresti assolutamente scegliere per mangiar bene senza gravare sulle tue finanze.

La curcuma

Questa spezia nonché alleata della natura, costa poco e dura tanto. Ne bastano infatti piccole quantità per poter arricchire i piatti di colore e di sapore. Ottima nelle insalate, sta benissimo nelle zuppe o nei mix di verdure cotte. Inoltre è l’ingrediente primo da usare quando si vuole dare un tocco di esotico a ciò che si cucina.

Lo zenzero

Altra spezia che fa bene alla salute e che si presta bene in cucina è lo zenzero. Con una sola spezia si può infatti dar vita a primi e secondi piatti e persino a dolci più gustosi. Inoltre si può realizzare un’ottima tisana da gustare prima di andare a dormire e che, tra le altre cose, aiuta anche a digerire.

Il peperoncino è tra le spezie economiche da tenere in cucina

Spezia famosissima per la capacità di donare piccantezza ad ogni piatto il peperoncino dovrebbe essere presente in ogni cucina. Ottimo su tutto, ne basta pochissimo per impreziosire ogni piatto. Che si tratti di un primo, di un secondo o anche di un dolce a cui dare maggior carattere, la sua presenza sarà sempre in grado di rendere tutto speciale.

Il cumino

Economico e dal sapore particolare, il cumino è in grado di impreziosire ogni piatto, sopratutto se si parla di quelli etnici e ricchi di sapori e di profumi. Buono anche nelle insalate si rivela perfetto pr insaporire i secondi. Economico e duttile è tra le spezie che non dovresti farti mai mancare in cucina.

Il curry

Concludiamo con una tra le spezie più saporite che ci siano e che è a sua volta un mix di spezie (alcune delle quali sopra citate). Il curry si rivela in grado di donare un gusto unico ad ogni piatto. Dalle insalate, ai primi e ai secondi è sempre un vero alleato. Profumato e saporito al punto giusto può trasformare ogni pietanza e tutto con piccolissime quantità. Un ottimo modo per non rinunciare mai al gusto, pur facendo economia.

Ora che sai quali sono le spezie economiche ed in grado di donare maggior gusto ai tuoi piatti, potrai contare su pietanze uniche e che potrai presentare sia in famiglia che quando hai ospiti. E tutto senza doverti preoccupare della spesa. Basterà infatti usarle, sopratutto nei piatti per risparmiare, per rendere incredibilmente buoni anche quelli più semplici e che da sempre ti rendono insicura riguardo al risultato finale.

Impostazioni privacy