Siete in tanti a tavola? Ecco i piatti per risparmiare

Scopri quali sono i piatti per risparmiare quando si è tanti a tavola. Le idee migliori per ottenere qualcosa di buono senza dover spendere troppo.

Poter realizzare dei piatti per risparmiare è un buon modo per andare incontro ad esigenze particolari come quella di far quadrare i conti quando in casa si è tanti e la voglia di portare a tavola cibi buoni e gustosi è più accesa che mai.

piatti per risparmiare
(Adobe Stock photo)

Che si tratti di una famiglia numerosa, degli amici dei figli che restano sempre a pranzo o a cena o di parenti che vengono spesso a trovarci, poter realizzare piatti veloci e gustosi ed in grado di farci risparmiare sia in tempo che in denaro è molto importante. Ecco quindi alcune piccole astuzie da mettere in atto e a cui associare dei piatti buoni che si prestano bene ad esaudire il bisogno di risparmio.

Come gestire i piatti per risparmiare tempo e denaro

La prima cosa da fare quando lo scopo è quello di risparmiare tempo e sopratutto denaro su ciò che si cucina, è quella di organizzare una spesa perfetta. Questa andrebbe gestita approfittando sempre delle offerte per i cibi che durano a lungo (farine, biscotti, etc…) ed effettuata solo pochi giorni prima dell’effettivo utilizzo per verdure e altri generi alimentari facilmente deperibili.

piatti per risparmiare
(Adobe Stock photo)

Detto ciò, si potrà organizzare un modo di mangiare utile e adatto a risparmiare. Ci sono infatti piatti che si prestano molto a ciò e che appaiono comunque più che invitanti. Anzi, l’aspetto positivo della cosa è che a volte i piatti realizzati per risparmiare sono quelli che vengono percepiti come più buoni. Alcune idee?

Le torte salate

Semplici da preparare e a base di pasta sfoglia (va bene anche la pasta di pane) e da farcire coan formaggio e verdure. Un’idea semplice ma golosissima e che si presta bene anche ad essere mangiata il giorno dopo in caso di avanzi. Di sicuro effetto per i più giovani o quando non si ha molto tempo e si preferisce lasciare gran parte del lavoro al forno.

Gli formati e i timballi

Riagganciandoci per un attimo alla cucina degli avanzi si può dar vita a timballi e sformati di riso, di pasta, di verdure, di carne e di tutto ciò che si ha in casa e si desidera preparare il prima possibile. Ovviamente, gli stessi andranno bene anche se si è cucinato troppo e non si sa come riutilizzare i vari alimenti. Un buon modo per fare in fretta e per godere al contempo di qualcosa di veramente gustoso.

I polpettoni e le polpette

Anche in questo caso ci si può affidare a ingredienti vari per dar vita a polpettoni da servire a fette e da accompagnare con dei contorni di verdura semplici. Se non si ha idea di quanta gente aspettarsi si rivelano la scelta perfetta in quanto possono essere mangiati anche nei giorni a seguire sia da soli che in una bella insalata. Inutile dire che oltre ai polpettoni, specie se avanzano gli stessi, si possono creare anche delle ottime polpette, tutte da gustare.

La pizza di pane

Spesso si compra tanto pane che non si sa più come usarlo. Se passa qualche giorno e ci si trova davanti a del pane raffermo si può realizzare un’ottima pizza di pane. Perfetta da portare in tavola quando si è in tanti. Semplice da preparare, costa davvero poco ed è così buona da non poter non avere successo.

Le lasagne

Un grande classico che si può realizzare sia con la pasta che con il pancarrè, il pane carasau o verdure come le melanzane, sono le lasagne. E infatti possibile guarnirle con ciò che si ha in casa e si può realizzare il tutto in poco tempo. Inoltre, cosa non meno importante, sono ottime anche se gustate il giorno dopo.

Poter dar vita a dei piatti per risparmiare che siano in grado di accontentare tutti è sicuramente un ottimo modo per poter godere di più tempo da spendere come si vuole e tutto facendo anche un po’ di economia. Cosa che di questi tempi non guasta mai, sopratutto se ci porta a realizzare piatti ancor più buoni di quelli che siamo abituate a preparare.

Impostazioni privacy