Bacca di vaniglia: svelati i trucchi per utilizzarla correttamente nei dolci

La bacca di vaniglia è utilissima per aromatizzare tantissimi dolci. Oggi ti sveliamo i trucchi infallibili per un uso corretto.

La bacca di vaniglia è davvero indispensabile in cucina quando si preparano dolci, dona un sapore e un profumo unico. Si tratta di un baccello, è il frutto di un’orchidea che viene coltivata nelle regioni tropicali. La bacca si presenta come una bacchetta allungata di colore scuro, ma all’interno ci sono dei piccolissimi semi.

Bacca vaniglia trucchi
(Canva photo)

Si tratta di un aroma particolare e non solo anche pregiata, infatti il costo della bacca è alta. Non esiste una sola varietà, ma quelle più conosciute e apprezzate sono le Bourbon del Madagascar e le Tahiti. Per un utilizzo corretto della bacca è necessario conoscere dei trucchi infallibili, scopriamo subito!

Bacca di vaniglia: i i trucchi infallibili che tutti devono conoscere

Prima di addentrarci sull’utilizzo della bacca di vaniglia è opportuno saper riconoscere la bacca di qualità. Solo con una buona materia prima si potranno preparare dei dessert profumati.

Bacca vaniglia trucchi
(Canva photo)

Il primo trucco in assoluto è saper riconoscere la buona qualità di una bacca di vaniglia. Basterà osservarla, se è grande, polposa e molto flessibile è una bacca di ottima qualità! Inoltre la bacca va venduta esclusivamente in una confezione sigillata così da preservarne l’aroma. Si possono trovare anche in commercio anche i semini in barattolo di vetro.

Dopo aver capito come sceglierla, va conservata a casa, in un luogo fresco e asciutto per non più di 3 settimane. Prima di utilizzarla fare una prova, avvolgerla intorno al dito, la bacca sarà perfetta se non si spaccherà.

I semi della bacca si devono rimuovere, ma delicatamente. Il trucco sta nel riscaldare bene le mani e mettere su un tagliere la bacca e con la punta di un coltello si va ad incidere nel senso della lunghezza. Bisogna tenere ben ferma l’estremità. In questo modo noterai che si dividerà a metà la bacca, ma i semini non si rimuoveranno con le mani ma basterà raschiare i semini con il cucchiaino o con il lato di un coltello.

I semi di vaniglia si posso aggiungere agli ingredienti del dessert e saranno poi ben visibili nei vostri impasti, torte o creme. Chi vedrà il dessert e noterà i semini sarà solo un pregio. Se sei solita preparare i dessert con la nutella, ma affonda sempre, ecco quello che non devi fare.

La bacca non si deve buttare dopo che è stata svuotata, anzi si può utilizzare per insaporire la crema, aromatizzare il latte, che potrebbe servire per la preparazione della crema pasticcera.

Se l’aroma della bacca di vaniglia vi piace tantissimo si può mettere la bacca vuota nel barattolo dove si conserva generalmente lo zucchero. Solo con questi trucchi riuscirai ad utilizzare correttamente la bacca di vaniglia.

Impostazioni privacy