La nutella affonda nei dolci durante la cottura? Non fare questi errori

Ogni volta che prepari i dolci alla nutella affonda in cottura? Allora devi assolutamente evitare questi errori.

La Nutella è sempre gradita, si può gustare così a cucchiai, piuttosto che spalmare sul del pane, fette biscottate, ma anche per arricchire e rendere più golose i dolci. Immagina di preparare muffin, ciambella, plumcake con un cuore morbido alla Nutella, una vera bontà, impossibile resistere.

nutella affonda nei dolci
(Canva photo)

Sarebbe necessario prestare attenzione, purtroppo potrebbe accadere che in cottura la Nutella affondi e finisca nel fondo dello stampo. Si può evitare tutto ciò, ma solo se si presta attenzione a non fare sempre alcuni errori.

La nutella affonda nei dolci: evita questi errori

È capitato almeno una volta nella vita di aver preparato dei muffin, ciambelle, plumcake, torte e per prendere per la gola tutti, si decide di arricchire con della Nutella, ma a fine cottura la ritroviamo sul fondo del dolce.

nutella affonda nei dolci
(Canva photo)

Questo spiacevole inconveniente si può evitare e così anche tu servirai un dolce alla Nutella perfetta senza che sprofondi sul fondo di cottura. Quando si è alle prime armi o si va di fretta spesso si commettono errori che per potrebbero essere banali, ma potrebbero mettere a dura prova la buona riuscita del dolce.

Eppur vero che il dolce deve esser buono, ma anche l’occhio vuole la sua parte, tagliare una fetta di torta e notare che tutta la Nutella è rimasta al fondo non è piacevole. Non solo si potrebbe bruciare e rendere poco appetitoso e invitante un dolce tanto atteso dalla famiglia. Per ovviare al problema della Nutella che affonda, sarebbe opportuno evitare degli errori, scoprili subito!

Dopo aver preparato l’impasto del dolce tipo plumcake, ciambella, torta alla Nutella, nonostante si segue la ricetta, ci si ritrova con la maggior parte della crema sul fondo. Stesso problema potrai averlo con le gocce di cioccolato, ma con questo trucco non affonderanno mai più!

L’errore da non fare è proprio quello di mettere la Nutella nello stampo del dolce e cuocere in forno, così sprofonderà sul fondo. Si potrebbe versare parte dell’impasto preparato nello stampo per torte, si lascia cuocere in forno caldo a 180°per 15 minuti, poi si sforna e si distribuisce la Nutella sull’impasto che non è completamente cotto. Si copre con il restante impasto e si lascia cuocere in forno e terminare la cottura. In questo modo la Nutella rimarrà al centro dell’impasto!

Se invece dovete preparare i muffin il discorso è ben diverso. Non devi mai mettere parte dell’impasto nei pirottini, aggiungere la Nutella ed infine coprire con il restante impasto. In questo modo sbagli e ti ritrovi sempre con la Nutella sul fondo di cottura.

Per ovviare a questo errore, basterà mettere la Nutella in freezer, ma non sbagliare! Prendi un pò di Nutella e mettila sulla carta forno e lascia rassodare per almeno 15 minuti. Solo adesso potrai procedere come detto prima. Ossia mettere un po’ di impasto dei muffin nei pirottini, poi la Nutella fredda e si ricopre con un altro po’ di impasto. Lasciar cuocere in forno direttamente. Non appena saranno cotti li potrai gustare e saranno buonissimi. Solo evitando questi errori la  Nutella non affonderà più nei dolci in cottura.

Impostazioni privacy