Vuoi una pizza senza lievito? Ecco l’ingrediente che ti aiuterà nell’impresa

Sogni da sempre di poter gustare la pizza senza il lievito? Ecco l’ingrediente che fa per te.

La pizza è uno dei piatti più amati al mondo nonché uno tra quelli che viene considerato perfetto per i momenti da condividere con amici e parenti. Allegra, colorante, saporita, soffice e croccante al tempo stesso, racchiude in se una tale bontà che resisterle è davvero difficile. Come fare, però, se per motivi di salute o di intolleranza non si può gustare per via della presenza del lievito?

pizza senza lievito
(adobe stock photo)

In tal caso ci viene in aiuto la pizza senza lievito. Una preparazione semplice che segue del tutto quella classica. Il tutto con la sola differenza di far uso di un ingrediente diverso dal lievito ma in grado di donare alla pizza la bontà che la contraddistingue.

Pizza senza lievito: ecco l’ingrediente da utilizzare

La pizza senza lievito ha tra le tante sue qualità quella di essere altamente digeribile e di non necessitare dei tempi di preparazione. In altre parole, se si ha poco tempo ma tanta voglia di gustarne una, sarà possibile farlo.

pizza senza lievito
(adobe stock photo)

Basta infatti impastare, farla riposare per soli 10 minuti e cuocerla in forno come sempre. E tutto con i condimenti che più si preferiscono. Andando all’ingrediente che farà la differenza, questo è il bicarbonato.

Basta infatti mescolarlo alla farina prima di procedere alla normale preparazione dell’impasto per poter contare su un ottimo risultato. Certo, la pizza risulterà un po’ meno soffice rispetto a quella con il lievito. In compenso, però, sarà possibile mangiarla e gustarla senza la preoccupazione di stare male poco dopo. Si tratta, quindi, di un tentativo da fare. Soprattutto se ormai da troppo tempo di trovi a prepararla per gli altri e a mangiare altro. Grazie a questo trucco potrai infatti tornare a mangiare la tua pizza senza problemi.

Andando alle quantità, (giusto per non sbagliare) ti basta pensare che per 1 kg di impasto basta un cucchiaio raso di bicarbonato. Volendo, se non ami le preparazioni troppo salate puoi non aggiungere il sale o metterne metà dose. Il bicarbonato dona infatti un che di salato all’impasto. Per il resto, ti basterà procedere come sempre e contare su una pizza senza lievito tutta da gustare, sopratutto se accompagnata con delle ottime patatine fritte light.

Impostazioni privacy