Spuntini notturni: tutti quelli perfetti anche quando sei a dieta

Gli spuntini notturni non devono essere necessariamente evitati durante la dieta. Basta farli con i cibi giusti: tanto gusto e poche calorie!

In linea generale i dietologi consigliano di non mangiare molto e soprattutto di non consumare alimenti molto calorici a tarda notte. Cosa fare però quando la fame si fa sentire e abbiamo quel “leggero languorino” che non ci lascia dormire?

spuntini notturni dieta
(Mammeincucina)

Innanzitutto è necessario capire perché si ha fame e comprendere per quale motivo si desidera mangiare.

Non sempre infatti è la fame a scatenare gli appetiti notturni. Al contrario, spesso le cause possono essere di origine psicologica, cioè la fame può essere scatenata dall’ansia o dalle preoccupazioni per il giorno successivo.

Un’alternativa è che la cena non sia stata sufficiente a saziarci fino all’ora di andare a dormire e quindi potrebbe essere necessario riempire di nuovo lo stomaco. In quel caso la scelta migliore da fare sarebbe mangiare un po’ di più a cena per evitare di farlo a tarda notte.

E se invece mangiare qualcosa prima di dormire è un piccolo rituale che concilia il sonno? Privarsene sarebbe assolutamente sbagliato! Molto meglio mangiucchiare qualcosa di saporito ma non troppo dannoso per la dieta.

Gli spuntini notturni che non uccidono la dieta? Eccoli

Tutti gli alimenti che stiamo per elencare sono piuttosto calorici. Inutile dire che è fondamentale limitare le quantità di ciò che consumiamo a tarda sera in maniera da non aumentare in maniera eccessiva l’apporto calorico della giornata.

avocado
(Canva)

Contrariamente a quanto si crede di notte possono essere consumati carboidrati. L’importante è indirizzarsi su carboidrati integrali. Un biscotto integrale ha solo 40 calorie. Di certo mangiarne due non sarà una tragedia.

La stessa cosa vale per il pane, per i salatini o per altri prodotti da forno. Che sia una semplice fetta di pane con un po’ di formaggio spalmabile light o che siano gallette integrali, l’importante è non mangiarne troppo. Per esempio il pane ai cereali ha circa 200 calorie per 100 grammi contro le 270 del pane prodotto con farina bianca.

Per introdurre grassi vegetali buoni nella nostra dieta è possibile spalmare un quarto di avocado maturo su una fettina di pane integrale. Perfettamente soddisfacente senza strafare in fatto di calorie.

Passando a qualcosa di fresco, lo yogurt greco con pochissimo miele o con scagliette di cioccolato fondente è un ottimo spuntino di mezzanotte per quando si è a dieta. Se poi si acquista lo yogurt magro l’apporto calorico è ancora inferiore, quindi è un’opzione da tenere in serissima considerazione.

Anche noci, mandorle e pistacchi sono uno spuntino da tenere assolutamente in considerazione durante la notte. Per un’esperienza davvero insolita vanno benissimo anche i pop corn saltati con pochissimo olio in padella oppure cotti al microonde.

Le noci e la frutta secca contengono un’alta percentuale di melatonina, che favorisce il rilassamento dei muscoli e il sonno.

Infine, il classico, intramontabile, rassicurante bicchiere di latte tiepido è sempre il miglior spuntino notturno che si possa immaginare. Non dimentichiamo anche che il latte di soia ha la metà delle calorie del latte intero. Solo 32 calorie contro quasi 70 calorie del latte vaccino.


Vuoi leggere altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy