Dieta dimagrante: gli errori che non fanno perdere peso

Se si segue una dieta dimagrante è importante prestare attenzione, solo evitando alcuni errori si riuscirà a perdere peso.

Tantissime donne almeno una volta nella vita hanno provato a seguire una dieta dimagrante, per eliminare qualche chilo di troppo. Accade spesso quando si è in vista di un’occasione importante, piuttosto che si deve far fronte alla prova costume oppure quando si è reduci di grandi abbuffate e il peso corporeo aumenta, si sente il bisogno di perdere peso.

Dieta dimagrante
(Canva photo)

Quando si decide di perdere peso, si segue solitamente una dieta dimagrante, ma potrebbe accadere che no si riesce a dimagrire. Quante volte ci si chiede ma come sia possibile? Oggi cercheremo di capire quali sono gli errori da evitare che non ci faranno perdere peso, nonostante si segua una dieta dimagrante.

Dieta dimagrante: gli errori che non fanno perdere peso

Prima di addentrarci, cercando di capire quali possono essere gli errori da evitare così da riuscire a perdere peso, va fatta una premessa. Quando si decide di perdere peso, sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico professionista, esperto, che in base all’età, stile di vita, eventuali intolleranze, chili da perdere, stilerà una dieta dimagrante specifica.

Dieta dimagrante
(Canva photo)

Oggi vogliamo elencarvi i possibili errori da evitare quando si segue una dieta dimagrante, così da non ritrovarsi con chili di troppo o senza perdere neanche un grammo. Certo che perdere peso non è poi così facile, ci sono delle regole importanti da seguire, regime alimentare specifico.

Ecco i possibili errori da evitare, quando si segue una dieta dimagrante.

1 – Seguire una dieta fai da te dimagrante. Potrebbe essere il primo errore, la dieta deve essere stilata dal medico e non è corretto seguire diete fai da te o consigliate da persone conosciute. Non è detto che la dieta suggerita da amiche e conoscenti sia adatta a noi!

2 -Dimagrire velocemente. Perdere troppi chili in pochissimo tempo potrebbe farci riprendere i chili in poco tempo, andando incontro all’effetto yo-yo. Quando si tolgono troppe calorie, si rischia di sottoporre il fisico a uno stress eccessivo. Motivo per cui è importante affidarsi al medico. Anche se non si devono perdere troppi chili il percorso di dimagrimento deve essere lento e dare il tempo all’organismo di affrontare il cambiamento. La fretta in questo caso non aiuta per nulla.

3 – Saltare i pasti.  Che si tratti della colazione, piuttosto che degli spuntini, non è la scelta migliore saltare il pasto, risulta molto dannoso, si rischia di far rallentare il metabolismo. I pasti principali sono 3 e non vanno mai saltati, ma non si deve neanche rinunciare agli spuntini, così da non arrivare affamati al pasto successivo.

4 – Eliminare totalmente i carboidrati. Assolutamente sbagliato, magari si può optare per i prodotti integrali, che apportano le fibre, importanti per l’equilibrio intestinale. E’ importante prestare attenzione alle quantità, mai eccedere troppo, è importante saper dosare. Il nostro organismo ha bisogno di tutti i nutrienti, soprattutto dei carboidrati!

5 – Prediligere solo cibi light. Dietro ad ogni prodotto con la dicitura light o senza zucchero o senza grassi, c’è sempre qualche sorpresa. E’ importante saper leggere correttamente l’etichetta dei prodotti alimentari. I prodotti light possono nascondere numerose insidie, non risulteranno salutari per la dieta dimagrante.

Questi prodotti comunque subiscono dei trattamenti industriali che ne vanno a modificare il cibo, si aggiungono anche degli additivi chimici. Leggere bene, spesso non c’è lo zucchero, ma un dolcificante, poco cambia! Ecco la dieta senza zucchero, davvero fantastica!

Dieta dimagrante
(Canva photo)

6 – Non svolgere nessun’attività sportiva. E’ importante praticare una regolare attività sportiva, in mancanza di tempo si può optare per una passeggiata di 30 minuti al giorno. L’attività fisica aiuta tantissimo nella fase di dimagrimento, non solo, migliora l’umore, abbassa la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo. Se il tempo viene a mancare ecco come si può perdere peso senza fare sport!

Solo evitando questi errori, la dieta dimagrante sarà un successo.

Impostazioni privacy