Cracker senza farina? Tutti gli ingredienti alternativi che puoi utilizzare

Scopri come realizzare degli ottimi cracker senza farina grazie a pochi e semplici ingredienti.

I cracker senza farina sono un modo per avere uno snack da poter gustare in ogni momento della giornata e perfetto anche se ci si trova a dieta o in un periodo in cui si desidera non abbondare con i carboidrati.

cracker senza farina
(Adobe Stock photo)

Si tratta infatti di una preparazione tutto sommato semplice da realizzare e che, tra le altre cose, consente di godere di un ottimo sapore senza dover per questo compromettere la dieta. Una scelta alternativa che offre, tra le altre cose, la possibilità di sperimentare gusti sempre nuovi e che per questo si rivela particolarmente utile e decisamente da provare.

Ciò che conta è aver voglia di sperimentare e di mettersi in gioco con ingredienti del tutto diversi ma sicuramente buoni abbastanza da dar vita a qualcosa di semplice e gustoso. Qualcosa che si potrà inserire nell’alimentazione di tutti i giorni e che sarà anche in grado di offrire diverse proprietà benefiche all’organismo.

La ricetta dei cracker senza farina

Gli amanti dei cracker sanno bene come questa preparazione sia ottima da gustare sia come spuntino durante il giorno che per accompagnare o arricchire un’insalata o un secondo piatto.

cracker senza farina
(Adobe Stock photo)

Si tratta infatti di una sfoglia croccante e gustosa che da sola è in grado di placare il senso di fame. Se abbinata ad altri pasti riesce invece a renderli ancor più piacevoli e saporiti e tutto grazie all’unione di alcuni semi che possono fare la differenza.

Per ottenere degli ottimi cracker basta infatti mescolare tra loro dei semi di zucca, di sesamo e di lino e mescolarli con dell’acqua. Fatto ciò basterà lasciarli immersi nel liquido per circa un’ora.

I semi si gonfieranno e attorno a loro si creerà una sorta di gel che li renderà più lavorabili. In questo modo, basterà prendere due fogli di carta forno da ungere don dell’olio extra vergine d’oliva e stenderli l’impasto ottenuto in modo da ottenere un’altezza di circa 3 mm.

LEGGI ANCHE -> Pasta al tonno leggera? Ecco l’ingrediente segreto che ti sorprenderà

Fatto ciò si passerà al forno. In circa 30 minuti e con una cottura a 180 gradi si avranno infatti dei cracker senza farina tutti da gustare. La temperatura, come sempre, varierà in base al tipo di forno.

Si tratta di una ricetta piuttosto semplice da realizzare e che al contempo si rivela particolarmente buona. L’ideale per chi è a dieta o desidera più semplicemente trovare uno snack sano e al contempo gustoso.

LEGGI ANCHE -> Come fare la crostata senza stampo: un trucco geniale ti salverà

Inoltre, per ottenere un effetto ancor più buono basta inserire delle spezie che cambieranno il sapore dei cracker in base a quelle che si sceglierà di usare. Qualche esempio? In genere curcuma, paprika e noce moscata sono in grado di donare un gusto più ricercato ed in grado di offrire diverse possibilità di gusto.

Le spezie andranno ovviamente cambiate in base ai semi che si sceglie di utilizzare di volta in volta per realizzare i propri cracker.

Impostazioni privacy