E’ possibile perdere peso camminando? Quante volte vi siete chieste se è possibile perdere i chili di troppo solo camminando, noi vi diamo qualche piccolo consiglio.
Quando si vogliono perdere i chili in eccesso, si pensa subito a quali cibi introdurre e quali eliminare dalla dieta. Si da poca importanza all’attività sportiva, che invece gioca un ruolo molto importante nella fase di dimagrimento, dieta e sport sono un connubio perfetto per perdere peso.
Spesso gli impegni quotidiani, la famiglia e soprattutto il lavoro ci portano via tantissimo tempo, quindi non ci permettono di svolgere una regolare attività fisica. Sarebbe davvero opportuno dedicare parte del nostro tempo allo sport.
Non tutti sono a conoscenza dei benefici della camminata quando si vuole perdere peso, una buona soluzione quando non si ha molto tempo o non piace l’idea di andare in palestra e seguire un corso specifico.
Quindi se avete poco tempo a disposizione per dedicarvi allo sport potete provare a camminare durante il giorno, ma solo seguendo i nostri consigli riuscirete a capire se si può perdere peso.
Perdere peso camminando: i consigli utili da seguire
Se il vostro obiettivo è perdere peso sarebbe opportuno non sottovalutare l’idea dedicare del tempo alla camminata. Prima di addentrarci, sarebbe opportuno affidarci sempre ad un medico specialista se si vuole perdere peso, soprattutto anche se si vuole dedicare ad un’attività sportiva è importante capire se il vostro corpo riesce a sopportare un certo livello di allenamento.
Data questa premessa, cerchiamo di capire come si può perdere peso camminando, ecco alcuni semplici consigli.
1 – Accelera il metabolismo. Camminare aiuta a perdere peso, perchè il ritmo cardiaco aumenta e si tende ad accelerare il metabolismo. Con la camminata non si fa altro che consumare più calorie e bruciare molti più grassi. Sarebbe opportuno però associare une dieta sana ed equilibrata.
2 – Essere costanti. Perdere peso camminando si può ma solo se si è costanti nel tempo. L’attività sportiva come la dieta deve essere costante e regolare. La camminata deve essere vista come un vero e proprio sport e non un’attività sporadica. Non solo è importante questo, ma è importante iniziare con un passo lento e via via aumentare. Se camminate 3- 4 giorni a settimana per una mezz’ora è davvero importante.
3 – Previene la ritenzione idrica. Noi tutte abbiamo problemi di cellulite, la fastidiosa buccia d’arancia che si fa di tutto per potersene sbarazzare. Sicuramente con la camminata si previene la ritenzione idrica ed il gonfiore a piedi e caviglie. Inoltre la passeggiata evita l’accumulo di adipe a livello delle cosce e quindi ci aiuta a liberarci dalla cellulite.
4 – Riduce lo stress. Quando si vuole perdere peso, è inevitabile negarlo che si stressa, perchè sembra una corsa contro il tempo, soprattutto si vuole perdere peso in poco tempo. Sarebbe di grande aiuto la camminata, come detto sopra aiuta a bruciare più calorie, ma riduce notevolmente il livello di stress.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire senza dieta: 6 astuzie per perdere peso
Purtroppo se si è troppo stressate si potrebbero avere ripercussioni sulla dieta, potreste ingrassare invece di dimagrire. Quindi la camminata aiuta a ridurre lo stress e a bruciare calorie.
LEGGI ANCHE -> Dieta senza zucchero: riparti da te e ritrova il tuo benessere facilmente
Perdere peso camminando si può, dati i diversi benefici, però sarebbe opportuno seguire una dieta stilata dal nutrizionista, in questo modo riuscirete a perdere peso in modo corretto. Bastano soli 30 minuti di camminata per ottenere dei buoni risultati.