Cornetti a casa come quelli del bar: tutti i trucchi imperdibili

Oggi scopriremo insieme come fare i cornetti come quelli del bar a casa nostra.

Non servirà moltissima pazienza per realizzare dei perfetti cornetti, fragranti, profumati, con una sfoglia davvero deliziosa e golosa, il tutto fatto in casa semplicemente.

Cornetti casa
(Canva photo)

Sappiamo benissimo quanto al mattino faccia piacere fare colazione con un buon cornetto, magari riempito, accanto al nostro cappuccino schiumoso. Per tale motivo, oggi vogliamo svelarvi una lista di trucchi da impiegare a casa per una preparazione dei cornetti fatti in casa perfetta.

Cornetti fatti in casa: i trucchi e i segreti che devi sapere

Tutte pensiamo ormai che preparare dei cornetti fatti in casa sia assai difficile, invece non è che è un gioco da ragazzi, basta seguire i nostri semplicissimi segreti, per portare a tavola ogni mattina ho dei cornetti profumati, golosi, farciti, come quelli del bar.

Colazione
(Canva photo)

Uno dei trucchi più in voga è sicuramente quello di servirsi della pasta sfoglia, grazie alla consistenza della pasta sfoglia confezionata possiamo dar vita, in pochissimi minuti a dei classici cornetti, riempiti con tutte le creme che più preferiamo, quella al cioccolato, ma anche tante confetture, marmellate, miele.

Se avete dimestichezza con il mattarello è semplicissimo anche realizzare una pasta sfoglia fatta in casa in breve tempo.

Per la pasta sfoglia fatta in casa, per all’incirca una ventina di cornetti avrete bisogno di 400 g di farina 00,100 g di farina Manitoba, 250 g di acqua, 10 g di lievito di birra fresco, 10 g di sale, 60 g di zucchero, 300 g di burro morbido, uno degli ingredienti segreti da aggiungere sono sicuramente 50 g di panna fresca liquida a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE -> Come si fa il tiramisù classico: un ingrediente lo rende più cremoso

Un altro trucco da non sottovalutare, se preparerete l’intero impasto, quindi la preparazione completa, fatta in casa e quello sicuramente della doppia lievitazione (2 ore + 2 ore), questo garantirà all’interno di ogni cornetto la giusta alveolatura, le classiche bolle d’aria.

Ogni caso, una volta che avrete tirato l’impasto, dovete dedicarvi, per la doppia lievitazione, alle pieghe, dopo due giri di pieghe a tre, ricordatevi che ogni step di pieghe dovrà essere intervallato all’altro dopo aver riposato all’incirca 30 minuti.

LEGGI ANCHE -> Come riempire i bignè senza siringa: è facile con questo trucco

Sara poi stendere l’impasto, intagliare dei triangoli, farcirli e arrotolarli a forma di cornetto, infornare a 200° per una ventina di minuti e completare i vostri cornetti con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Impostazioni privacy