Come si fa il tiramisù classico: un ingrediente lo rende più cremoso

Il tiramisù classico è uno dei dolci fondamentali della cucina italiana, una prelibatezza al cucchiaio della quale godere non solo durante le ricorrenze ma anche come dolce perfetto e cremoso dopo aver consumato il pranzo domenicale.

Le origini di questo dolce così speciale appartengono a diverse e molteplici credenze. Dato certo è che, dal 1980 fino ad oggi è stato inserito nel vocabolario italiano, conosciutissimo, grazie al suo gusto ha avuto una fama incommensurabile.

tiramisù
(Canva photo)

Gli ingredienti da impiegare per fare il tiramisù classico non sono molti ma le insidie sono sempre dietro l’angolo sicuramente, una delle peculiarità di questo dolce è senz’altro la crema al mascarpone, davvero irresistibile!

Tiramisù classico: a casa come in pasticceria

È per questo che abbiamo scelto di proporre un articolo dettagliato per una riuscita casalinga perfetta del tiramisù che passa dalla crema alla bagna del biscotto, vi garantiamo che fatto in questo modo, seguendo meticolosamente passaggi ed ingredienti verrà come un tiramisù da pasticceria ma in casa vostra.

tiramisù
(Canva photo)

Abbiamo bisogno per preparare il nostro tiramisù perfetto fatto in casa di 750 g di mascarpone, 250 g di biscotti savoiardi, del caffè ma rigorosamente della moka, zuccherato a piacere, ci serviranno almeno 300 g, cinque uova medie ma badate bene, freschissime, 120 g di zucchero semolato bianco, quanto basta cacao amaro in polvere.

Procediamo, mettiamo su il caffè della nostra moka, poi zuccheriamo la piacere, lasciamolo raffreddare in una ciotola. Separiamo poi le uova dividendo albumi e tuorli, montiamo a perfezione gli albumi a neve, ci raccomandiamo: non dovrà esserci alcuna traccia dei tuorli. Non appena avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso, possiamo aggiungere il mascarpone ma poco alla volta fino ad ottenere una crema.

Versiamo poi un po’ di zucchero, gradualmente, prendiamo poi una cucchiaiata di albumi, versiamola in una ciotola con la crema di mascarpone e mescoliamo energicamente gli ingredienti. Finiamoli ultimandoli. La crema al mascarpone a questo punto è pronta. Ora prendiamo una pirofila di vetro, mettiamo una base di crema abbondante, inzuppiamo i biscotti nel caffè, e distribuiamoli mano a mano, sistemiamoli con cura.

Ricopriamoli ancora con la crema, aggiungiamo poi un bello strato di cacao amaro in polvere, lasciamo rassodare in frigorifero per un paio d’ore.

LEGGI ANCHE -> Come rimediare ad una torta senza lievito: ecco i trucchi

Per conferire un sapore ancora più prelibato al nostro tiramisù aggiungete, delle gocce di cioccolato fondente oppure cioccolato fondente tagliato grossolanamente in scaglie. Ricordatevi inoltre che il tiramisù si può congelare e può mantenersi in Freed zero fino a due settimane.

Impostazioni privacy