Risparmiare sull’acqua a casa: scopri subito come fare

Risparmiare sull’acqua rappresenta per molto una vera e propria impresa. Scopri come farlo in modo semplicissimo grazie ai nostri consigli.

Tra le spese che ogni tot arrivano in bolletta e che si preferirebbe evitare c’è quella relativa al consumo dell’acqua. Un vero e proprio problema per chi sta cercando di risparmiare e al contempo un ostacolo che per molti non vale la pena neppure cercare di affrontare. Dopotutto l’acqua è qualcosa che serve per vari scopi e risparmiarne il consumo può apparire spesso difficile se non impossibile.

risparmiare acqua
(Adobe Stock photo)

Ebbene, la buona notizia è che questo pensiero non è del tutto corretto. Ogni giorno, infatti, ci ritroviamo a consumare più acqua di quanta non pensiamo e tutto con azioni che sono facilmente evitabili. Scopriamo, quindi, quali sono i trucchi per consumarne meno senza che ciò influisca sulla qualità della nostra vita. E tutto facendo bene all’ambiente e con un evidente risparmio che renderà le cose ancor più che piacevoli.

Come risparmiare sull’acqua in modo semplice e veloce

Se anche tu sei tra coloro che pensa di pagare sempre troppo per l’acqua che consuma, oggi troverai la soluzione ai tuoi problemi. Durante le nostre mansioni quotidiane ci troviamo infatti a usare l’acqua molto più di quanto crediamo e spesso senza che ciò sia davvero utile a qualcuno. Un vero e proprio danno ambientale che si riflette anche sulle spese di fine mese.

risparmiare acqua
(Adobe Stock photo)

Come fare, quindi, per rimediare? Per fortuna ci sono dei trucchi semplicissimi che si possono mettere in atto e che sono in grado di fare la differenza. Scopriamo i più semplici da applicare nella vita di tutti i giorni!

Preferire la doccia al bagno. Scegliere di fare la doccia al posto del bagno aiuta a risparmiare diversa acqua. Questo non significa non concedersi più un momento così rilassante come quello trascorso immersi nella vasca, ma optare per questa scelta solo quando ci si vuole concedere una coccola. Una doccia (a meno che non sia lunghissima) fa consumare molta meno acqua.

Chiudere sempre il rubinetto. Che ci si stia lavando i denti o il viso o persino quando si lavano le stoviglie a mano, l’abitudine comune è sempre quella di lasciare i rubinetti aperti. Un problema che porta a consumare molta più acqua di quanto si dovrebbe. Imparare a chiudere gli stessi tutte le volte che non serve avere l’acqua che scorre (ad esempio mentre si insapona o ci si strofina i denti, alla lunga aiuta a risparmiare davvero tanto.

Dosare lo scarico del wc. Oggi la maggior parte dei bagni dispongono di due getti diversi. Imparare ad usarli nel modo corretto porta a risparmiare molta più acqua di quanto si pensi. Allo stesso tempo, non tirare l’acqua a casaccio rappresenta un valido aiuto almeno come lo è il controllare che lo scarico non produca perdite. Con queste accortezze si contribuirà a mantenere più sano l’ambiente e a risparmiare qualche soldino.

LEGGI ANCHE -> Bolletta della luce alta? Ecco come rimediare in modo semplice

Raccogliere l’acqua mentre si scalda. Quante volte si apre il rubinetto in attesa di far scaldare l’acqua? Ebbene, quella stessa acqua che scorre potrebbe essere raccolta ed usata per altri scopi. Dal lavare le verdure alla pulizia dei pavimenti, le possibilità sono praticamente infinite. E considerando che si tratta di un gesto che si fa più volte al giorno, mettere in pratica questo rimedio risulterà più semplice di quanto si pensa. Così come potrà essere utile acquistare un bollitore.

Lavare frutta e verdura in un contenitore. Evitare di lavare le verdure e la frutta sotto l’acqua corrente aiuta a risparmiare altra preziosissima acqua. Un buon modo è quello di riempire una bacinella ed immergerle nell’acqua aggiungendo magari del bicarbonato. Dopo basterà sciacquarle per qualche secondo e asciugarle per avere verdure e frutti sani ma senza aver usato chissà quanta acqua.

Usare gli elettrodomestici a pieno carico. Saper usare lavastoviglie e lavatrice è sempre un buon modo per fare economia sull’acqua. Piuttosto che lasciarle andare più volte al giorno e per metà piene è infatti consigliabile avviarle sempre a carico pieno e possibilmente in modalità eco. In questo modo il risparmio sarà infatti ancora più grande.

Riutilizzare l’acqua. Anche imparare ad usare l’acqua per scopi diversi può essere utile. Quella raccolta nella bacinella per il risciacquo di frutta e verdura (e quindi senza bicarbonato) o quella che che si raccoglie mentre si attende di averla calda sono infatti utilizzabili per annaffiare le piante o per pulire i pavimenti. Un buon modo per fare economia ed essere anche utili al pianeta.

LEGGI ANCHE -> Come conservare i cibi in frigo: la mini guida con tutti i segreti

Grazie a questi semplici trucchi, risparmiare sull’acqua risulterà incredibilmente più semplice e consentirà al contempo di vivere la propria vita senza chissà quali cambiamenti. Un modo per sentirsi più in linea con la natura e per mettere da parte qualche soldo da godersi poi in famiglia o per i propri hobby. Qualcosa che vale sempre la pena fare, no?

Impostazioni privacy